Anna dai capelli rossi
- Autore: Lucy Maud Montgomery
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2024
Gallucci riedita Anna dai capelli rossi (2024, Collana “Stelle Polari”, titolo originale Anne of Green Gables, illustrato da Elisa Bellotti), riadattato da Angela Ricci, traduttrice e editor della narrativa straniera della casa editrice Gallucci, dal romanzo di Lucy Maud Montgomery (Clifton, 30 novembre 1874 – Toronto, 24 aprile 1942) pubblicato per la prima volta nel 1908.
Il volume, che fa parte della collana “Stelle polari”, stimola i bambini a leggere grazie al progetto di lettura facilitata per tutti con il carattere ad alta leggibilità EasyReading, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
Nel paesino di Avonlea, su un’isola del Canada, vivevano un fratello e una sorella, di nome Matthew e Marilla.
Per mandare avanti la loro fattoria, Green Gables, i fratelli avevano deciso di adottare un ragazzo dall’orfanotrofio. Quindi, un pomeriggio d’estate Matthew si era recato alla stazione a prenderlo. Grande era stata la sorpresa per l’uomo che invece di un maschietto aveva trovato una bambina dai capelli rossi di nome Anna Shirley di undici anni.
C’era stato sicuramente un errore.
Anna, dagli occhi chiari e svegli, indossava un grazioso cappellino e stivaletti marroni. Subito la piccola si era dimostrata ciarliera e affabile e anche per questo motivo Matthew non se l’era sentita di rimandarla da dove proveniva. In verità l’uomo era rimasto affascinato dal modo di fare di Anna e dalla sua acutezza. Quindi nel suo cuore aveva già iniziato a volerle bene e sul suo calesse l’aveva condotta a casa. Ma la dispotica Marilla non era d’accordo con la decisione del fratello.
Una femmina, per di più così magrolina, di sicuro non poteva aiutarli nei lavori faticosi.
Ma la piccola grande Anna, che non la smetteva mai di parlare e diceva cose tanto buffe, avrebbe conquistato anche Marilla e non solo lei.
Torna in un’altra veste la celebre storia di Anna, corredata da colorate illustrazioni, rivolta ai lettori dai sei anni in su che vogliono cimentarsi nella lettura divertendosi. La casa editrice romana negli ultimi anni ha pubblicato tutta la serie, nella traduzione di Angela Ricci, dedicata alla simpatica ragazzina la quale, nel corso del tempo, diventa un’adolescente volenterosa e una donna consapevole.
L’indimenticabile personaggio senza tempo creato dalla scrittrice canadese, che si emozionava ogni volta che vedeva qualcosa di bello, non potrà che incuriosire e attrarre chi comincia l’affascinante viaggio con i libri.
Si era accorta che Anna aveva un gran bisogno di affetto.
Anna dai capelli rossi
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anna dai capelli rossi
Lascia il tuo commento