Annales (ab excessu divi Augusti)
- Autore: Tacito
- Genere: Classici
Tacito fu il più grande storico dell’antichità, più sul piano letterario che su quello scientifico. Fu un personaggio opaco rispetto agli storici dell’antichità repubblicana, funzionario rispettoso durante il regno dei Flavi, imparentato con un nobile come Agricola tramite la moglie, odiò la tirannide e durante l’impero di Traiano la smascherò attraverso le Historiae e gli Annales.
Quest’ultima opera è stata scritta nel 112 d.C. È la testimonianza più bella del tempo, fondata sull’analisi del principato di Tiberio, dopo la morte di Augusto. Così recita il titolo.
L’autore si chiede: la corruzione dilagante nel principato ha avuto un’origine? Sì, essa ha origine nella natura umana e nel potere assoluto corrotto. Eppure è necessario che ci sia un re, perché altrimenti il mondo finirebbe nell’anarchia, ma rimane un male necessario e i servitori devono sperare che i capi siano buoni come Traiano.
E infatti Tacito parla dei tiranni, come Tiberio, che campeggia nei primi sei libri come la figura più bieca e opportunista dell’opera. Il suo inizio ha tutte le premesse per andare bene, ma a poco a poco il male impersonato da Tigellino ha il sopravvento. Il personaggio diventa sospettoso e crudele contro i sudditi, che incominciano a odiarlo.
Ma il capolavoro di Tacito è Nerone, giovanissimo, vittima della sua epoca, eppure crudele, profondamente antiromano nel suo odio verso la madre, il suo maestro, i suoi consiglieri. Nerone è il contrario del romano antico, ama le folle, adora la plebe, ma non rispetta i valori fondanti di Roma e così porta l’impero a un passo dalla rovina. Tacito non lo giudica se non attraverso le chiacchere della gente e i suoi comportamenti, ma la sua condanna è senza appello.
Che dire? Splendida l’opera e il suo autore.
AB EXCESSU DIVI AUGUSTI ("ANNALES"), LIBRO 13, introduzione, traduzione interlineare e note
Amazon.it: 6,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Spiriti raffinati.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Annales (ab excessu divi Augusti)
Lascia il tuo commento