Anziani all’aria aperta. Per migliorare la qualità della vita
- Autore: Non disponibile
- Genere: Psicologia
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2013
- a cura di Jane Gilliard e Mary Marshall
L’approccio eclettico di questo libro si nota subito dalla lista degli autori: non solo assistenti sociali, come le due curatrici, ma anche storici dell’arte, terapisti occupazionali, psicologi, docenti, architetti, artisti, un ingegnere dell’illuminazione, un sacerdote... tutti uniti per proporre idee e spunti di riflessione sul come migliorare la qualità della vita degli anziani con problemi cognitivi. Non mancano neanche gli interventi di persone direttamente coinvolte dalla malattia e dalla demenza.
Ognuno riporta il proprio punto di vista sui vantaggi della vita all’aria aperta, espressione che comprende quanto di più diversificato si possa intendere:
- dalle semplici passeggiate (con tanto di organizzazioni dedite alle escursioni degli anziani) all’orticultura;
- dalle giornate tipo delle fattorie sociali al coinvolgimento di animali;
- dalle scuole intergenerazionali, in cui convivono e imparano insieme bambini e anziani, a vari esperimenti di creatività artistica applicata all’ambiente esterno.
il tutto a livello internazionale, dalla Spagna, all’Inghilterra, all’India, al Canada.
Lo scopo di questa raccolta è quello di fornire idee, non di proporre una panoramica onnicomprensiva sulle modalità di trattamento degli anziani all’aria aperta: in quanto tale, le proposte sono suscettibili di ampliamento, ma sono comunque una buona base di partenza. Se per esempio si legge della furbizia di far indossare maglie rosse agli anziani escursionisti per renderli più visibili, o di ricorrere ai sensori di movimento per lasciar circolare liberamente gli anziani nelle strutture, altre modalità per affrontare i problemi delle uscite andranno valutati di volta in volta: l’importante è applicare la creatività ai singoli casi concreti, uno diverso dall’altro, senza mai rinunciare a portare fuori chi soffre di disturbi cognitivi.
Il problema odierno è che
In un mondo meccanizzato e senz’anima, le capacità cognitive diventano la pietra angolare di tutto ciò che definiamo come umanità.
Non c’è solo la medicalizzazione: un contatto più diretto con la natura può alleggerire gli effetti della malattia sia dal punto di vista psicologico che fisico.
Anziani all'aria aperta. Per migliorare la qualità della vita
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anziani all’aria aperta. Per migliorare la qualità della vita
Lascia il tuo commento