Appuntamento con il destino. Faber est suae quisque fortunae
- Autore: Adriana Cercato
- Anno di pubblicazione: 2013
Il destino è ineluttabile, prestabilito oppure - come dice il sottotitolo del romanzo - ognuno di noi "faber est suae quisque fortunae"?
L’autrice ci stuzzica a trovare risposta a questa domanda invitandoci ad accompagnare, lungo tutto il romanzo, i due adolescenti Chiara e Matteo, dagli anni del liceo (trascorsi a Venezia e dintorni) fino alle loro avventure post-maturità che li porteranno a ritrovarsi "casualmente" dall’altra parte del mondo, in Perù.
Attraverso le vicende dei due protagonisti, l’autrice ci parla con efficacia e semplicità della "sincronicità" o "coincidenze significative", termini con cui Jung intendeva definire l’esistenza di un legame tra l’oggettività della materia e la mente umana, ovvero una coincidenza di eventi che avvengono - nello spazio e nel tempo - in modo interdipendente cioè che, pur non essendo legati da una relazione causa-effetto, hanno una correlazione di significato.
Le "sincronicità" che si verificano nelle vite di Chiara e Matteo e nelle loro vicende in Perù divengono segnali carichi di significato che li fanno maturare e acquisire nuova consapevolezza della vita, del suo significato profondo e del compito - proprio di ogni uomo - di "tendere verso" la verità, nell’aspirazione di raggiungerla o quantomeno di avvicinarcisi.
I protagonisti, nel corso del loro cammino, incontrano vari personaggi, incarnazioni di differenti archetipi umani e di relativi mezzi per cercare la Verità: Robin la cerca con la Scienza, Padre Rodriguez con la Fede, il Comandante Sanchez con l’Autorità.
L’autrice sembra suggerire che non esiste un modo univoco per cercare e trovare la verità: ognuno di noi deve trovare il proprio modo e, per trovarlo, spesso bisogna anche percorrere strade sbagliate (come avviene a Chiara e Matteo) che tuttavia contribuiscono ugualmente all’arricchimento personale.
Il finale e la soluzione circa il destino restano comunque aperti: nel rispetto della libertà di pensiero, ad ogni lettore è lasciata libera interpretazione e riflessione.
Appuntamento con il destino. Faber est suae quisque fortunae
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Appuntamento con il destino. Faber est suae quisque fortunae
Lascia il tuo commento
Che dire del libro? Bello, bello, bello sotto ogni punto di vista. Interessante l’argomento, accattivante la trama, di facile lettura nonostante la complessità dell’argomento. Lo consiglio vivamente.