Appunti dal Passo del Lupo
- Autore: Federico Federici
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Questa nuova edizione per Kindle, dal titolo “Appunti dal Passo del Lupo” raccoglie di alcuni precedenti lavori di Federico Federici, già apparsi, con alcune varianti, nei “Quaderni della Luna”, un’edizione precedente curata da Eugenio De Signoribus. Tra gli inediti spicca il Diario di alcune ore della notte (Premio Lorenzo Montano, 2017).
Le prose, a volte brevi e folgoranti, nascono da appunti che rievocano, con esemplare purezza di linguaggio, alcune escursioni sull’Appennino ligure o sui sentieri delle Valli Occitane.
I boschi, i pascoli e le trincee di guerra richiamano una natura selvaggia, vera patria dell’uomo moderno, contro la dispersione della società. Da una nota alla prima edizione emerge meglio il punto di vista dell’autore:
“la Storia rivive nei manufatti dispersi tra i ruderi sull’Appennino, nei rifugi di guerra scavati nella pietra, dove soldati feriti o dispersi hanno lasciato combattendo una sete d’aria e di luce inestinguibile. La fatica di chi risale da solo sentieri coperti di ghiaccio, o l’incontro fortuito con una volpe ispirano la stessa gioia amara della contemplazione”.
Federico Federici combina le proprie riflessioni al paesaggio, restituendo una finissima trama di suoni, dagli scricchiolii delle cortecce al gorgogliare di sorgenti lontane. È questa la voce interiore della montagna, il richiamo di una radura appena toccata dalla nebbia, dove i morti sepolti non si rassegnano e ancora sussurrano ai vivi.
Nei passaggi in cui il mondo sembra liquidato dietro una parete di pietra, affiora la parola silenzio, provata e riprovata come segreta combinazione di un luogo nascosto, dove aspettano la parola cercata e la rivelazione attesa.
Ai testi della sezione che dà il nome alla raccolta, “Appunti dal Passo del Lupo”, seguono le toccanti Lettere al Padre. Federico Federici accenna a una prima stesura in ospedale, nel tentativo di soffocare il male con la scrittura. La vertigine e il crepaccio non si aprono più nella roccia, ma nella carne viva e nell’invisibilità del suo dolore.
Da ultimo, il diario magico di una notte trascorsa nel bosco, in italiano e tedesco. Richiamando quanto già espresso in “Dunkelwort (e altre poesie)” (Morrisville, 2015):
“le due lingue risultano a tratti falsate, sfasate in traduzione, in una comune risonanza intorno all’inesprimibile”.
Appunti dal Passo del Lupo
Amazon.it: 1,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Appunti dal Passo del Lupo
Lascia il tuo commento