Aria di montagna
- Autore: Marco Malvaldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2015
Continua la serie di Italia in giallo della "Stampa" e questa è la volta dei vecchietti del BarLume, eroi del brillante Marco Malvaldi, che hanno addirittura ispirato una serie televisiva.
Nel racconto in questione, Aria di montagna (edito per Sellerio nel 2015), i fantastici sono in vacanza e Massimo, il proprietario del BarLume, sente una grande pace condivisa dalla commissaria Alice, pace che viene interrotta dalla notizia dell’omicidio di una donna che si scopre essere una terrorista sotto copertura.
Alice è incuriosita e, nonostante i consigli di non occuparsi del caso, continua le indagini, finché a un certo punto bisogna far intervenire i clienti del BarLume.
Massimo farà le sue telefonate e la vacanza dei pensionati sarà disturbata, ma le notizie arriveranno e saranno fatali per l’assassino...
Aria di montagna è un racconto ben congegnato, ma a mio giudizio troppo lontano dalla realtà perché dei curiosi pensionati se ne occupino. Ciononostante i personaggi sono ben riusciti, soprattutto il barista imbranato e la commissaria.
L’idea di rendere dei pensionati protagonisti di racconti polizieschi non è certo nuova, ma l’ambientazione toscana e paesana aiuta a rendere il clima cupo di un giallo meno pesante.
Del racconto mi è piaciuto l’uso del dialetto dei pensionati, che rende bene il loro carattere, accompagnato da un uso italiano ben strutturati. È il riconoscimento di uno scrittore di razza.
Che dire? Aria di montagna è un buon giallo per chi ama le atmosfere misurate, non per chi ama l’azione o i thriller violenti, un buon modo per passare un pomeriggio di evasione in un autunno così cupo.
Aria di Montagna (I delitti del BarLume Vol. 8)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama leggere d’autunno.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aria di montagna
Lascia il tuo commento