Aria sottile
- Autore: Jon Krakauer
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Corbaccio
L’uomo e la natura, il controverso confine tra il possibile e l’impossibile, il fascino della meta che da sempre sovrasta il sacrificio per raggiungerla.
“Aria sottile” è soprattutto la storia di una tragedia consumatasi sull’Everest, nota ai più perchè raccontata all’epoca dei fatti in tv e in seguito ai posteri dalla sapiente penna di Jon Krakauer.
Con trascorsi alpinistici di tutto rilievo e la passione per la scrittura, Krakauer viene inviato nel 1996 dalla rivista “Outside” al seguito di una spedizione commerciale sull’Everest per testimoniare, da addetto ai lavori, il discusso fenomeno delle scalate a pagamento.
Con autentico spirito da reporter e rigore giornalistico Krakauer, svelando una “laicità” lontana dalla mistica cultura alpinistica, racconta tutte le fasi dell’avventura, dall’avvicinamento e acclimatazione, al coordinamento e organizzazione delle squadre miscelando la descrizione degli aspetti tecnici della disciplina a riflessioni personali che malcelano tuttavia un coinvoglimento emotivo di fondo.
Il progresso tecnologico abbinato ad una organizzazione altamente professionale promettono di abbattere le barriere di accesso a questa esperienza estrema, consentendo a clienti facoltosi di raggiungere la cima dell’Everest, nel caso, anche con l’ausilio dell’ossigeno. Ma il Sagarmatha (=nome nepalese dell’Everest), la Dea del Cielo, non perdona. Sorpresi da una improvvisa perturbazione, dalla quale Krakauer si salva rifugiandosi nel campo del Colle Sud, nove alpinisti inclusi due dei capi della spedizione trovano la morte tra i ghiacci.
Il libro è coinvolgente nella sua autenticità e nel suo intento di portare il lettore ad interrogarsi sulla perenne tensione dell’uomo verso l’infinito e allo stesso tempo sulla sua vulnerabilità fisica ed emotiva. La natura è sempre protagonista attraverso la scansione periodica dell’evolversi climatico; a farle da controcanto il coraggio degli alpinisti coinvolti in tutta la loro umanità e determinazione.
Devi farcela da solo lassù, se non sei in grado di tornare non c’è soccorso in grado di salvarti la vita.
Krakauer non tralascia nessun aspetto della vicenda. Nella sua narrazione c’è il rigore della disciplina, le sfumature caratteriali dei protagonisti, la paura, la fatica, le ambizioni e i retroscena in un progressivo gioco di rivelazioni che coinvolgono il lettore in una spirale emotiva.
E l’emozione si fa ancora più intensa se si pensa che tutto succede “a cavalcioni sul tetto del mondo.”
Aria sottile
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aria sottile
Lascia il tuo commento