Arsenio Lupin in crociera di Maurice Leblanc
- Autore: Maurice Leblanc Silvano Mezzavilla
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2021
Il volume per bambini Arsenio Lupin in crociera (Gallucci 2021, collana “Stelle Polari”, illustrazioni di Roberta Bordone) è riadattato da Silvano Mezzavilla, dal romanzo Arsenio Lupin in crociera dello scrittore francese Maurice Leblanc (Rouen, 11 dicembre 1864 – Perpignano, 6 novembre 1941), conosciuto principalmente quale creatore del ladro gentiluomo Arsenio Lupin.
Le collane “Stelle Polari” fanno parte di un progetto di lettura facilitata per tutti con il carattere ad alta leggibilità, EasyReading, testi in stampatello maiuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
“Era arrivato il momento di concedermi una vacanza. Desideravo qualcosa di insolito e divertente, così comprai un biglietto di prima classe sul transatlantico Provence diretto a New York”.
Sulla nave viaggiavano aristocratici, nobildonne, banchieri e la dolce Miss Nelly Undertown, l’affascinante bionda figlia di un miliardario americano. La accompagnava l’amica Lady Jerland. Il signor D’Andrézy si divertiva a fotografare il panorama, i compagni di viaggio e soprattutto lei...
“Capii che le ero simpatico. Però mi accorsi che avevo un rivale: un giovane bello, elegante e riservato”.
Una sera durante un temporale, il telegrafo trasmise un messaggio: Arsenio Lupin a bordo, prima classe, capelli biondi, ferita di avanbraccio destro, viaggia solo, sotto il nome di R. Un tuono era esploso e il dispaccio si era interrotto, del nome dietro il quale si nascondeva Lupin si era saputo solo l’iniziale R. Il famoso ladro di cui parlavano tutti i giornali si nascondeva tra di noi! L’enigmatico personaggio che l’ispettore Ganimard inseguiva da anni era su quella nave! La notizia si diffuse velocemente mentre a bordo serpeggiava la paura. I passeggeri di prima classe cominciarono a guardarsi con diffidenza.
“Come si sarà travestito stavolta?”
Il signor D’Andrézy, ritenendo che non potevano continuare a viaggiare con quei sospetti, aveva avuto un’idea e l’aveva proposta agli altri.
“Miss Nelly mi guardava con ammirazione”.
L’elegante e ironico Arsenio Lupin, creato dallo scrittore nel 1907, è un “ladro gentiluomo”, che ruba per sé ma anche per i più bisognosi e sempre e solo ai più facoltosi. Arsenio adora il sesso femminile, il gioco, il lusso e i soldi. L’intelligente Lupin può essere anche definito un grande attore che si trasforma secondo le occasioni in altre persone che interpreta alla perfezione.
I più piccoli, alla fine del variopinto e accattivante volume, oltre a esercitarsi nella lettura troveranno il modo di cimentarsi in vari giochi, che vedono protagonista il seduttore Arsenio.
“Io sono Arsenio Lupin, l’inafferrabile ladro!”
Arsenio Lupin in crociera di Maurice Leblanc
Amazon.it: 6,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arsenio Lupin in crociera di Maurice Leblanc
Lascia il tuo commento