Il Salone del libro di Torino è ancora lontano, si svolgerà a maggio 2020. Ma per settembre è prevista una serie di eventi che vanno sotto il nome di Aspettando il Salone e che prevedono l’arrivo a Torino di alcuni dei più grandi scrittori contemporanei. Scopriamo insieme quando ci sarà Aspettando il Salone e chi sono gli ospiti in programma.
Aspettando il Salone si svolgerà a Torino a partire dal 10 settembre. L’idea è quella di creare un festival culturale di più ampio respiro e di più lunga durata. Scrittori e scrittrici provenienti da tutto il mondo saranno impegnati in un confronto libero e aperto con il pubblico dei lettori. Gli eventi in programma si svolgeranno per la durata dei mesi autunnali e la rassegna sarà l’occasione per incontrare autori cult e per fare nuove scoperte letterarie, per sbirciare tra le novità della prossima stagione editoriale, italiana e internazionale.
Aspettando il salone è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori in collaborazione con Associazione Torino, La Città del Libro, con la partecipazione di Scuola Holden – Contemporary Humanities, Colti – Consorzio Librai Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi, TorinoReteLibri e Rete delle Case del Quartiere, senza dimenticare la preziosa collaborazione con le case editrici.
Aspettando il Salone: chi sono gli ospiti e gli scrittori presenti?
Tra gli scrittori in arrivo ad Aspettando il Salone grandi nomi dell’editoria contemporanea:
- Jonathan Safran Foer
- Isabel Allende
- Salvatore Scibona
- Valeria Luiselli
- Daniel Saldaña París
- David Nicholls
- Bret Easton Ellis
- Eshkol Nevo
- Samanta Schweblin
- Leiji Matsumoto
- Amitav Ghosh
- André Aciman
- David Grossman
Imperdibili gli appuntamenti dunque. Ma c’è già un programma?
Martedì 10 settembre alle ore 18 all’Aula Magna della Cavallerizza Reale i lettori potranno incontrare Jonathan Safran Foer; mercoledì 11 settembre alle ore 18 al Circolo dei lettori ci sarà invece Salvatore Scibona; giovedì 12 settembre alle ore 18 alla Biblioteca Civica Centrale sarà la volta di Valeria Luiselli; lunedì 23 settembre alle ore 18 al Circolo dei lettori sarà presente Daniel Saldaña París; mercoledì 25 settembre alle ore 21 presso la Scuola Holden l’incontro vede come protagonista David Nicholls; lunedì 21 ottobre alle ore 21 al Circolo dei lettori ci sarà Bret Easton Ellis; martedì 22 ottobre l’ospite d’onore sarà Eshkol Nevo, ma orario e luogo dell’incontro sono ancora da definire; mercoledì 23 ottobre alle ore 18 i lettori incontreranno Samanta Schweblin (anche qui ancora i dettagli sono da stabilire); venerdì 25 ottobre alle ore 18 il dialogo sarà con Isabel Allende ; domenica 17 novembre alle ore 18 sarà ospite della Scuola Holden Leiji Matsumoto; lunedì 18 novembre alle ore 18 arriverà a Torino Amitav Ghosh, e lo stesso giorno, ma alle ore 21, è atteso André Aciman; martedì 19 novembre sarà protagonista indiscusso David Grossman.
Il programma sembra davvero imperdibile e la possibilità per i lettori di incontrare questi grandi autori è davvero preziosa. Che ne pensate dell’iniziativa? Parteciperete agli eventi di Aspettando il Salone? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aspettando il Salone di Torino: dalla Allende a Foer. Ecco ospiti e programma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri David Grossman Isabel Allende Curiosità per amanti dei libri Eshkol Nevo Jonathan Safran Foer Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento