Assassin’s creed. La crociata segreta
- Autore: Oliver Bowden
- Genere: Avventura
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
Un bellissimo romanzo storico che fonda le proprie radici nella profonda conoscenza dell’autore, Anton Gill, che scrive con lo pseudonimo di Oliver Bowden. Grande conoscitore del rinascimento italiano e di tutta la storia medioevale ricostruisce i libri basati sulla serie di videogame della serie Assassin’s Creed. Di precedente pubblicazione sono i romanzi “Fratellanza” e “Rinascimento” ambientati però nei secoli successivi.
Un romanzo “vero”, profondo e impostato sull’ottima documentazione storica che si distanzia per contenuti e sensibilità rispetto ad un freddo ed impersonale gioco di computer.
Personaggi suggestivi ripercorrono le pagine del libro come lo stesso narratore, nientemeno che Niccolò Polo, il padre del celeberrimo Marco. Protagonista è Altair, un giovane scaltro, orgoglioso ed altezzoso oltre che formidabile combattente. Il migliore guerriero della confraternita degli assassini che però, conscio della sua superiorità ed abilità, infrange le secolari regole su cui si basa la segretissima fratellanza:
“Non toccare gli innocenti, non esporsi, non compromettere la fratellanza”.
Nel 1257, nei pressi della fortezza di Masyaf, in Siria, roccaforte degli assassini, Niccolò Polo inizia a raccontare al fratello l’incredibile vicenda di Altair, verificatesi ottant’anni prima. La storia inizia con l’assedio alla fortezza degli assassini da parte di un nobile e potente sultano intenzionato a distruggere per sempre la setta. Varie vicissitudini portano a rendere assoluto protagonista il padre del ragazzo che diviene in breve l’ago della bilancia dell’intrigata vicenda polito militare. Il sacrificio del padre di Altair si renderà necessario per difendere l’intera comunità. Lo sfortunato e drammatico episodio sconvolgerà e caratterizzerà l’intera esistenza del giovane. La sua durezza cresce a tal punto che, preso giovanissimo nelle fila degli assassini, ne diventa il personaggio più emblematico e rappresentativo. Divenuto implacabile ed invincibile arriva però a superare gli stessi dettami della confraternita e ad infrangere le regole principali della stessa. Messo alle corde dalle responsabilità insite nella setta dovrà espiare le colpe con un’incredibile serie di prove che lo porteranno ad affrontare i nove più acerrimi nemici dei suoi fratelli tra cui anche il capo supremo dei templari. Attraverso la vita parallela di un compagno anch’esso orfano ed una serie irripetibile di avventure avvincenti riuscirà Altair a sopravvivere ed a riscattarsi rispetto a tutti i confratelli?
Tra duelli, battaglie memorabili, amori e tradimenti ci viene presentato uno spaccato delle storia di fine millecento veramente unico ed affascinante dove i grandi misteri ancora irrisolti di quel cupo periodo fanno capolino ed incuriosiscono oltremisura il lettore. Un guerriero incappucciato ed armato avanza nella nebbia. Le sue vesti sono ricoperte in più punti dal sangue rappreso dei nemici!
Assassin's Creed. La crociata segreta
Amazon.it: 21,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Assassin’s creed. La crociata segreta
Lascia il tuo commento