Assoluzione
- Autore: Antonio Monda
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
Una vicenda giudiziaria intricata, una serie di figure umane interessanti e sullo sfondo la città di Napoli con la sua luce e le sue bellezze, anche gastronomiche.
Una prosa composta, estremamente profonda ed elegante. Un libro che si fa leggere e, forse , anche rileggere, per la sua ammirevole saggezza.
Andrea Maragliano è un giovane avvocato campano che si ritrova a fare pratica nello studio di un illustre Principe del Foro, forse il più rinomato penalista del Meridione.
Per me Federico Scalia era soltanto un nome mitico, al quale sono riuscito ad attribuire finalmente un volto solo quando ho messo piede nello studio. Sì, esistevano delle vecchie fotografie in bianco e nero e qualche ripresa televisiva rubata senza il suo consenso, ma del professore non si conoscevano immagini pubbliche.
Piano piano, pagina dopo pagina, i lettori verranno a conoscere tutto di questo uomo riservato, abbandonato dalla moglie dopo aver ricevuto a casa un avviso di garanzia per associazione a delinquere di stampo mafioso, trascurato dalla famiglia del figlio e ora ammalato di quel male che non perdona anche se i medici parlano spesso di eventualità di recidive del tre-quattro per cento, che diventano del dieci per motivi di cautela.
Verranno a conoscenza della sua passione per la musica, per il biliardo e per la boxe:
La boxe, mio caro Andrea, non è brutale, ma semplicemente eterna, come il male, o come l’illusione di essere invincibili.
Lo seguiranno in una vicenda giudiziaria che ha i contorni foschi, quella di un uomo della provincia campana, di mezza età, accusato di molestie sessuali a danno di una ragazzina, già condannato dai suoi paesani che hanno anche più volte tentato di linciarlo. Il professore, garantista e pertanto assolutamente convinto dell’esaltazione del principio di innocenza fino a prova contraria, accetterà la difesa di costui ma, per motivi di salute, dovrà lasciare al giovane collaboratore Andrea la parte conclusiva del processo.
Antonio Monda, romano, classe 1962, è professore in America , critico cinematografico e collaboratore di "Repubblica" . E’ autore di un secondo romanzo "L’America non esiste" appena uscito per Mondadori. "Assoluzione" è disponibile nelle librerie online nella sezione Remainders, con sconti superiori al 50%.
Assoluzione
Amazon.it: 15,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Assoluzione
Lascia il tuo commento