Attraverso il fuoco
- Autore: Josephine Angelini
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2014
Trial by fire, ovvero "La prove del fuoco", questo è il titolo originale di Attraverso il fuoco (Giunti, 2014), l’opera prima della saga Wordwalker Trilogy di Josephine Angelini. Immediata l’associazione mentale che il titolo evoca con la stregoneria, tenuto conto che la storia narrata dall’autrice si svolge a Salem, città del Nordamerica tristemente nota per il processo alle streghe di fine Seicento.
Protagonista è Lily Proctor, adolescente dai capelli ricci rosso fuoco perdutamente innamorata del suo migliore amico, Tristan, il ragazzo più attraente della scuola che, finalmente, si è deciso a invitarla alla festa del liceo, come sua accompagnatrice ufficiale e forse, almeno Lily lo spera ardentemente, qualcosa di più.
Tutto sembra andare per il meglio, ma improvvisamente la nostra ha un malore: Lily, infatti, dopo aver scoperto Tristan nel bagno insieme a un’altra ragazza ha un mancamento e si accascia a terra in preda alle convulsioni. Immediato l’intervento di Tristan che la soccorre riportandola a casa, dove la immerge in una vasca d’acqua ghiacciata; la ragazza scotta, brucia, è impressionante il calore che il suo corpo emana.
In una giornata normale la temperatura corporea di Lily si manteneva sui 39 gradi. In una giornata sfortunata la febbre poteva schizzare fino ai 43. I medici non si spiegavano come fosse riuscita a sopravvivere alle crisi più acute ma, del resto, c’erano molte cose che non riuscivano a spiegarsi di lei.
Lily, infatti, soffre di crisi allergiche, non può bere alcool e il fumo le fa lacrimare gli occhi. Nessun medico, finora, è riuscito a spiegare la causa di tale malattia.
La ragazza, dopo essersi ripresa, si allontana da Tristan, dal quale si sente profondamente ferita e si dirige in riva al mare, vicino casa sua, desiderando sparire.
Verrà accontentata: all’improvviso una voce si insinua dentro la sua mente, chiedendole il permesso di trasportarla in un altro mondo, in un universo dove non avrebbe sofferto alcuna malattia e la febbre che la affliggeva avrebbe potuto essere utilizzata come un potere. Ecco che così Lily si trova catapultata in un’altra Salem, che niente ha a che vedere con la sua città. Qui, tra streghe, mostri metà uomo metà insetto, nuovi amici e un nuovo amore, Lily si troverà costretta a fronteggiare la temutissima strega di Salem, che altri non è che il suo alter ego: Lilian Proctor.
Attraverso il fuoco è un bel romanzo d’avventura, di mistero, di magia, che tiene incollato il lettore dall’inizio alla fine. L’autrice ha curato bene i dettagli e la costruzione della storia, riuscendo a inserirvi anche, seppur si tratti di un’opera fantasy, tematiche attuali che riguardano la nostra vita quotidiana.
Attraverso il fuoco (The Worldwalker Vol. 1)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Attraverso il fuoco
Lascia il tuo commento