Aurora nel buio
- Autore: Barbara Baraldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2017
Aurora Scalviati è la migliore. Questo non è in discussione.
Sempre la prima sul luogo del delitto, sempre l’ultima a spegnere la luce. Poi, quel dannato giorno al mattatoio. Un conflitto a fuoco come tanti, un proiettile che impatta con la sua testa e decide di rimanerci dentro, mettendola in pericolo per il resto della vita. Una spada di Damocle di piombo che l’ha cambiata o forse no, eppure i colleghi non la guardano più come prima.
La soluzione? Un trasferimento in una terra sconosciuta, un reset per cominciare una nuova vita. L’idea è buona, se un fosse per un particolare: il passato ci segue, sempre e ovunque.
I nuovi colleghi sono un misto di gentilezza e cattiveria, forse invidia. Aurora non sa di chi fidarsi e ha troppa paura di scottarsi, di mettere la sua vita (e magari anche il suo cuore) proprio nelle mani di chi potrebbe premere il grilletto; quella sarebbe davvero la fine.
Il piccolo e tranquillo paese di provincia in realtà viene sconvolto dall’omicidio di una donna e dal rapimento (con probabile omicidio) della piccola Aprile. Inutile dire che Aurora partirà lancia in resta alla ricerca della piccola e, accumulando indizi sfuggiti (di proposito?) ai suoi colleghi, scoprirà un mosaico che le rivelerà gli oscuri segreti di una comunità che segue regole fin troppo rigide.
Barbara Baraldi, indiscussa regina del gothic, dipinge per noi “Aurora nel buio” (Giunti, 2017, pp. 522, euro 16,90), un noir moderno con un retrogusto che rimanda ad altri tempi, in cui le penne riuscivano a emozionare con poche, semplici parole.
Una storia semplice da seguire che, a un tratto, si diramerà in mille direzioni diverse, convergendo alla fine nel punto in cui ci troviamo noi, affamati di verità.
Un libro corposo che però, fidatevi, finirà fin troppo presto.
Un appunto alle parole che Barbara Baraldi ha voluto dedicare al terremoto dell’Emilia di cinque anni fa, terremoto che, purtroppo, ha vissuto in diretta.
Da abitante della Bassa descritta nel libro, so bene cos’abbiamo passato e cosa portiamo ancora nel cuore. Vi posso assicurare che preferisco conservare le parole di Barbara Baraldi, invece di quei ricordi.
Aurora nel buio (Aurora Scalviati, profiler del buio Vol. 1)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aurora nel buio
Lascia il tuo commento