Autodafé
- Autore: Renato Salvaggio
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2019
Renato Salvaggio è membro della comunità valdese di Palermo e un appassionato di Storia. A entrambe ha dedicato un suo precedente lavoro titolato Breve storia dei Valdesi a Palermo (Il Pozzo di Giacobbe, 2005).
In questo suo ultimo romanzo storico, Autodafé (Claudiana, 2019), narra la vicenda di due giovani innamorati sullo sfondo degli avvenimenti storici della seconda metà del Cinquecento in terra di Sicilia, tempi di persecuzione per i Valdesi.
Il romanzo viene a raccontare indirettamente il rapporto della comunità Valdese con la popolazione dell’Isola. L’amore dei due giovani rappresenta in questo contesto un segno di speranza personificato dai due protagonisti, il merciaio Giovanni e la ricamatrice Caterina, in un passato di vittime e persecutori da ricordare per farne memoria, ma anche per riconciliare.
Il martirio di Giacomo Bonelli, giustiziato a Palermo il 18 febbraio 1560, viene ricordato nelle prime pagine del libro. Un evento funesto, quando il predicatore valdese venne arso sul rogo, accusato di eresia.
Autodafé è un romanzo di agile e piacevole lettura, che si legge d’un fiato, una storia che appassiona seppur immersa in avvenimenti importanti e tragici quali le lotte politiche e religiose del Cinquecento.
Il narrato è difatti principalmente una storia d’amore contrastato, in cui si manifesta egregiamente la sensibilità dell’autore nel tracciare efficacemente i caratteri. Una storia d’amore collocata in un lontano periodo storico, ma che rimane valida per tutti i tempi, con i due personaggi principali di cui ben si descrive l’interiorità e che appaiono riecheggiare in parte Renzo e Lucia dei Promessi Sposi, pur in ambiti diversi e particolari.
Rimangono anch’essi travolti da eventi avversi a loro, apparentemente estranei, che fanno emergere la loro forza di reagire, restando insieme in un mondo che li contrasta. Nel narrato si ha una visione di un Vangelo riconsegnato alla sua freschezza, senza quelle strutture e sovrastrutture che portarono all’Inquisizione: gli Spagnoli con i loro vescovi inquisitori sono stati un tradimento del messaggio evangelico trasformato in una ideologia deviata.
L’azione si svolge nella Palermo dell’epoca, in luoghi anche adesso in parte riconoscibili. In questo si manifesta l’ottima capacità descrittiva dell’autore, che narra di una città multiculturale. Suscita interesse e curiosità la descrizione dell’autodafé, in cui si svela una malsana fascinazione da parte della gente verso questi eventi così violenti.
I due innamorati si spostano in Calabria, varcando lo Stretto, per rifugiarsi in una comunità valdese di montagna, dove ritengono di essere al sicuro dalle persecuzioni spagnole, che invece si estenderanno anche in quei territori.
Autodafé ha una trama e un intreccio avvincenti, che tengono desta l’attenzione del lettore suscitando riflessioni e desiderio di approfondimento.
Autodafé
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Autodafé
Lascia il tuo commento