Autorità e individuo
- Autore: Bertrand Russell
- Genere: Politica ed economia
Il saggio di Bertrand Russell “Autorità e individuo” tratta il tema, sempre attuale, del rapporto fra il singolo e la società. L’autore comincia esaminando le primitive forme di coesione sociale e confrontandole con le società più progredite.
Russell criticò duramente tutti i totalitarismi del secolo scorso, compreso il comunismo; egli, infatti, considerava la libertà del singolo individuo come un bene fondamentale. Non risparmiò critiche allo stesso capitalismo, un sistema capace di offrire solo a pochi la possibilità di iniziativa.
Proprio per valorizzare al massimo l’iniziativa privata, Russell riteneva che il sistema del decentramento statale fosse il migliore perché più idoneo a dar spazio alla partecipazione del singolo al governo locale. Egli chiamava questo sistema “devoluzione”. Secondo Russell dovrebbe esserci un governo unico mondiale con il compito di prevenire le guerre e i conflitti fra gli stati; tale governo non deve intervenire nella gestione dei governi nazionali, e questi non devono a loro volta intromettersi nell’amministrazione dei governi locali.
Il decentramento amministrativo non ha l’obiettivo di separare le diverse culture, bensì quello di consentire la partecipazione del singolo al governo locale e di valorizzare le differenze. La diversità culturale è infatti fonte di ricchezza. Valorizzare le singole culture significa permettere fra loro un confronto che presuppone un reciproco rispetto.
L’iniziativa privata, maggiormente garantita dal decentramento, è un bene importante quanto la giustizia.
L’iniziativa privata riguarda l’ambito politico, culturale e scientifico. Allo scienziato deve essere data la possibilità di ricercare liberamente.
I governi, sia centrali che locali, non possono essere visti come fini, ma devono invece considerarsi dei mezzi per il raggiungimento della felicità dei singoli individui, che si realizza solo quando viene data a tutti la possibilità di esprimere al meglio le proprie capacità.
Solo così la società può progredire e migliorare.
Autorità e individuo
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Autorità e individuo
Lascia il tuo commento