Azione e reazione
- Autore: Marco Malvaldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2016
“Azione e reazione” di Marco Malvaldi è un racconto, edito in formato ebook da Sellerio e tratto dalla raccolta “Ferragosto in giallo”, in cui i protagonisti sono gli attempati frequentatori del BarLume che, per movimentare le loro giornate, si mettono a fare i detective.
L’autore, che di professione è chimico, ci delizia con interessanti digressioni scientifiche che, in questo caso, hanno per tema il fumo (di sigaretta e con congegno elettronico) e l’avvelenamento da piombo. Un assassinio movimenta le calde giornate di Ferragosto; a farne le spese un antipatico e arrogante russo che dà del filo da torcere al gestore del lussuoso resort Villa del Chiostro e al suo ristorante Boccaccio 2012.
Il ricco russo, soprannominato per le sue nefandezze Biecorusso, ne combina di ogni colore. Paga milleottocento euro a notte e crede che con i soldi si possa comprare qualsiasi cosa, pretende persino che gente già seduta al tavolo del ristorante gli ceda il posto già occupato e ha una moglie che, ovviamente, è molto avvenente e particolarmente appariscente, grazie ai miracoli della chirurgia plastica.
Quando il Biecorusso viene trovato morto, la CIA (Combriccola Investigatori Anziani) si mette al lavoro. Con qualche scrupolo, gli arzilli vecchietti riescono a carpire delle notizie agli inquirenti:
“«Scusate, cosa avete fatto voi?». «Ma nulla» tentò di minimizzare Ampelio «è che mentre s’era lì il Fusco è dovuto uscire un attimino, e mentre era fòri è arrivato questo fax direttamente nell’ufficio. Pilade n’ha dato una sbirciatina e ha visto di ’osa si trattava, e allora…». «Avete fregato il fax?» chiese Massimo, inorridito. Pilade alzò la mano, come se volesse giurare sui suoi stessi chili. «Noi si voleva fotocopiare» disse solennemente. «La fotocopiatrice der commissariato è la stessa che usavo io in comune vent’anni fa. Si faceva veloce. Però de’, ir Fusco ti va a rientra’ in ufficio propio mentre lo mettevo nella fotocopiatrice, e allora m’è toccato rimpiattammelo ’n tasca. ’Un è mìa corpa nostra se quell’omo è efficiente solo quando va a piscia’»”.
Di siparietti come questo ce ne sono diversi e divertentissimi nel libro, che rendono simpatica questa combriccola che si sollazza a passare le giornate tra pettegolezzi e un caso poliziesco abbastanza complicato. Il Biecorusso è stato avvelenato, ma nel suo stomaco non c’è traccia di veleno. Com’è possibile? La competenza di Marco Malvaldi, che, si rammenta, è un chimico, rende interessante la scoperta del giallo con una soluzione inaspettata e particolarmente originale.
Azione e reazione (I delitti del BarLume Vol. 7)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Azione e reazione
Lascia il tuo commento