Bacio feroce
- Autore: Roberto Saviano
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2017
Si ritorna a Forcella, si ritorna fra i Bambini. Roberto Saviano, con “Bacio feroce” (Feltrinelli, 2017), scrive la seconda parte di una storia che vede come protagonisti la paranza di Nicolas o’ Maraja al completo.
I Bambini sono cresciuti, anche se non ancora abbastanza anagraficamente, soprattutto Nicolas dopo la morte del fratello Christian. Cresciuta è la sua voglia di vendetta, di potere, di prestigio, di conquista di un territorio, quello del centro di Napoli, perennemente al centro di faide camorristiche. Non c’è spazio per le bellezze partenopee nel nuovo romanzo di Roberto Saviano, nel vortice di violenza ed ingiustizia descritto dallo scrittore ciò che di buono offre questa splendida città appare solo come comparsa. I protagonisti si scontrano, si alleano per poi rompere queste alleanze, si uccidono a vicenda, non si fidano più di nessuno e, quando lo fanno, sbagliano.
Roberto Saviano con la sua scrittura trascinante ci riporta fra i vicoli di Forcella, ce ne fa assaporare ogni angolo, catapultando il lettore in un racconto coinvolgente e godibile, il quale pecca comunque di una certa dose di ripetitività.
Raccontare Napoli è importante, raccontare anche le sue realtà più disagiate e pericolose, quelle criminali, è fondamentale per capire dove stiamo andando, verso quale futuro, ma forse è tempo di trovare modi differenti, parole diverse, altrimenti si può correre il rischio di abituarsi, di assuefarsi come davanti ad uno spettacolo già visto.
“Bacio feroce” riesce comunque nell’intento di indignare il lettore, di incutergli paura, di fargli sperare di non imbattersi mai in uno dei suoi protagonisti, nemmeno quando mostrano il loro lato più umano o la loro vera età. Già questo risultato si può considerare l’ennesimo successo di Roberto Saviano.
“Non voglio il bacio sulla guancia che si prende l’affetto.
Non voglio il bacio sulle labbra che si prende l’amore.
Voglio il bacio feroce che si prende tutto”.
Bacio feroce
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bacio feroce
Lascia il tuo commento