Belgravia
- Autore: Julian Fellowes
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2016
Atteso spasmodicamente dagli appassionati della serie televisiva culto delle passate stagioni, l’ormai celebrato “Downtown Abbey”, esce finalmente per Neri Pozza il nuovo romanzo di Julian Fellowes, che racconta “Belgravia”, nuovo quartiere londinese sorto intorno a Belgrave Square negli anni Quaranta dell’800: sottotitolo del romanzo, tradotto impeccabilmente da Simona Fefè, “Segreti e scandali nella Londra del 1840”.
In realtà il racconto parte da venticinque anni prima: siamo a Bruxelles, alla vigilia della battaglia di Waterloo, giugno 1815, e malgrado fervano i preparativi della battaglia che cambierà la storia e la geografia dell’intera Europa, la duchessa di Richmond non esita, appoggiata dal gelido e controllato duca di Wellington, a dare un sontuoso ballo augurale per l’incerta, imminente battaglia, decisiva contro l’odiato Napoleone; il ricco vivandiere dell’esercito inglese, il grasso e paffutello James Trechard, attraverso la diciottenne Sophia, la bella figlia amatissima, riesce ad ottenere per sé e la moglie Anne, più saggia e meno arrampicatrice, l’agognato invito. Ma in realtà Sophia ama il giovane duca Edmund Bellasis, futuro duca di Brockenhurst, che ha appena sposato segretamente e da cui aspetta un figlio. Purtroppo nella sanguinosissima battaglia che vede alla fine gli Inglesi vincitori, la migliore gioventù britannica perde la vita, e anche Edmund è fra le vittime. Sophia, disperata, dovrà confidare ai genitori la propria gravidanza, ma anche la consapevolezza della non validità del matrimonio contratto frettolosamente.
Sophia, allontanatasi dalla capitale con sua madre Anne, partorirà un maschietto ma perderà la vita in seguito ad una tremenda emorragia; il piccolo verrà affidato alla famiglia di un pastore protestante, con il nome di Charles Pope. Da qui si muove l’intricata vicenda che vede protagoniste le due famiglie, quella borghese ed arrivista dei Trechard e quella presuntuosamente aristocratica dei Brockenhurst.
Mescolamento di classi sociali, presenza del diversi membri del personale di servizio che dai piani bassi delle grandi case inglesi influenzano la vita dei loro datori di lavoro, sperando in mance e in elargizioni in cambio di fedeltà assoluta o terribili tradimenti. Entriamo con Julian Fellowes nei rituali giornalieri della grande aristocrazia, con i tè, le soirée, le cene, i trasferimenti nei castelli in campagna, un formalismo esasperato che nasconde ipocrisia e talvolta malvagità. Una storia piena di intrecci complicati, improvvise rivelazioni, colpi di teatro, comparsa di nuovi personaggi, che preludono già alla nuova serie televisiva che non potrà mancare: quale sarà il personaggio interpretato da Maggie Smith? Insomma per gli appassionati del genere un romanzo imperdibile, pieno di atmosfere e di rivelazioni, di scandali tenuti nascosti che poi procedono trionfalmente verso il lieto fine, immancabile. Anne, lady Maria, lady Caroline, Susan, John Bellasis, Charles Pope, la varia serie di domestici, tutti personaggi ben costruiti e meglio raccontati, per un “romanzone” storico, un moderno feuilleton che ci descrive molto della nascita della borghesia europea, della trasformazione di Londra in grande capitale degli affari, della imminente fine del predominio della sola aristocrazia terriera a vantaggio di una nuova classe imprenditoriale: non a caso il giovane Charles fonda e incrementa un cotonificio, servendosi dell’India, da cui prendere a buon prezzo la materia prima... Grande attualità, in tempo di Brexit!
Belgravia
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Belgravia
Lascia il tuo commento
Alle soglie dell’invasione napoleonica, una ragazza di nome Sophia Trenchard, figlia di un mercante arricchito, quello che oggi definiremmo un "parvenu", ottiene dall’aitante e blasonato lord Edmund Bellasis, l’invito a uno dei balli più richiesti di Bruxelles! L’agognato ingresso nella bella società sarà il preludio di una serie di vicende, familiari e non, che coinvolgeranno le due nominate famiglie, negli anni a venire.
Facile perdersi in questa saga, scritta dallo stesso autore di Downtown Abbey, serie televisiva di successo, che personalmente non ho seguito: risulta comunque chiaro il potere di coinvolgimento di Julian Fellowes, capace di catturare e incatenare il lettore fino alle battute finali.
Un romanzo dalla trama scorrevole, dallo stile piacevole e semplice nel senso migliore del termine, con personaggi ben "ritagliati", i cui destini hanno la capacità di diventare propri, e di cui si anela il successo come fosse personale. La conclusione non delude, per un racconto che accompagna piacevolmente! Consigliato!