Dal libro di Alessandro D’Avenia al film di Giacomo Campiotti
"Bianca come il latte, rossa come il sangue" (Mondadori), il libro di Alessandro D’Avenia, è diventato un caso editoriale in Italia, riscuotendo notevole successo soprattutto tra studenti e genitori, che hanno visto in questa storia un racconto di formazione come raramente se ne leggono.
La strada dal libro al film è stata dunque breve: dal 4 aprile, nei cinema, uscirà l’opera omonima, realizzata da Giacomo Campiotti, e che vedrà tra gli interpreti:
- Filippo Scicchitano (Leo),
- Gaia Weiss (Beatrice),
- Aurora Ruffino (Silvia)
- Luca Argentero nei panni del supplente di storia e filosofia.
Un successo preannunciato? Sicuramente chi ha amato il libro amerà anche il film: D’Avenia, che ha scritto il romanzo traendo spunto da un fatto realmente accaduto, ha dichiarato di aver visto rivivere i suoi personaggi di nuovo in questo film. Una garanzia di qualità e di fiducia, dunque: raramente lo scrittore è soddisfatto quando un suo libro si trasforma in film.
Da una parte il bianco, il colore dell’assenza, della privazione, in Oriente perfino il colore della morte. Dall’altra il rosso, il colore della passione, dell’amore, del sangue, ma anche dei capelli per Beatrice, la ragazza di cui si innamora Leo, un adolescente come tanti, che giudica la scuola uno strazio, e che come passioni si divide tra gli amici, il suo iPod, il calcetto e la sua amica di sempre, Silvia. Poi a scuola arriva un supplente di filosofia, diverso da tutti gli altri professori. E’ un mentore, uno che ha la scintilla negli occhi e che sprona i suoi ragazzi a credere in quello che vogliono, a realizzare i propri sogni. Poi arriva la malattia, improvvisa, che colpisce Beatrice. E il bianco (l’assenza) e il rosso (l’amore) si fronteggiano in una lotta dalla quale uno dei due colori dovrà per forza prevalere. O forse no.
Aspettiamo, come sempre, le vostre considerazioni in merito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bianca come il latte, rossa come il sangue: dal libro al film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Alessandro D’Avenia Dal libro al film
Lascia il tuo commento