Quando si parla di biblioteche viene subito in mente l’attività primaria che si compie al loro interno: chiedere un libro in prestito. Ma siamo davvero sicuri che nelle biblioteche si possa fare solo questo e che non ci siano altri interessanti modi per frequentarle?
Studiare in biblioteca
Qualunque studente si riconoscerà nell’identikit del lettore disperato che necessita di silenzio per finire di sottolineare quell’ostico capitolo o per provare a memorizzare una formula matematica. La biblioteca è il luogo adatto per compiere queste operazioni, in quanto possiede la giusta atmosfera che favorisce la concentrazione e al tempo stesso è priva di tutte le distrazioni che si potrebbero avere rimanendo a studiare a casa. Dalle biblioteche universitarie, passando per quelle Nazionali fino ad arrivare alle deliziose biblioteche civiche, i luoghi in cui trascorrere del tempo dedicandosi interamente allo studio non mancano. E per un attimo di distensione, c’è sempre la possibilità di consultare uno dei tanti libri di narrativa presenti sugli scaffali!
Partecipare a gruppi di lettura organizzati nelle biblioteche
Quante volte vi è capitato di aver finito un libro e di non vedere l’ora di parlarne con qualcun altro che l’abbia letto per scambiare opinioni e sensazioni? Spesso non è possibile farlo con qualcuno che si conosce: ecco perché nelle biblioteche (ma anche nelle librerie) sono organizzati i gruppi di lettura. A cadenza mensile viene scelto un libro di cui il gruppo discuterà nella data prefissata e ci sono possibilità per tutti i gusti: narrativa, gialli, fumetti, classici, libri per bambini. Quale posto migliore della biblioteca per discutere di un libro?
Vedi anche: Come organizzare un club del libro
Partecipare a corsi in biblioteca
Che si voglia approfondire la conoscenza di un’altra lingua, imparare finalmente di più sulla filosofia, riuscire a parlare correttamente in italiano se stranieri, praticare uno sport dolce come il pilates o la yoga o diventare un fotografo in erba in una biblioteca è possibile compiere una (o tutte!) di queste attività. Esistono infatti moltissime biblioteche italiane che scelgono di fornire i propri spazi a diversi professionisti, con l’obiettivo di trasformarsi in un luogo di aggregazione più articolato del semplice punto di ritiro e consegna di un volume.
Fare un tour alla scoperta delle biblioteche monumentali
E se la biblioteca è un luogo storico? L’Italia è un Paese dal patrimonio culturale e storico ricchissimo e per questo non è raro che le biblioteche siano ospitate in luoghi dall’elevato pregio artistico. In questi casi nelle biblioteche si organizzano tour o visite guidate alla scoperta di tutte le bellezze presenti, coniugando l’attività della lettura con quella della scoperta artistica.
Vedi anche: Le 10 biblioteche più belle del mondo
Guardare film in biblioteca
Infine segnaliamo i casi in cui nelle biblioteche vengono organizzate rassegne cinematografiche dedicati a film del passato o di uno specifico genere o area geografica. Le sale di lettura si trasformano così in veri e propri piccoli cinema in cui assistere alla proiezioni di pellicole non più disponibili o che non si era riusciti a vedere al momento dell’uscita.
Vedi anche: Film tratti dai libri
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La biblioteca è solo un luogo dove si prendono libri in prestito?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento