Vi siete mai imbattuti, leggendo un libro, nella descrizione di una biblioteca che vi ha fatto desiderare che fosse vera per poterla visitare?
Quali sono le più belle biblioteche nei libri che vorremmo poter davvero visitare se esistessero nella vita vera?
Le biblioteche, si sa, sono posti che custodiscono non soltanto migliaia di libri, ma anche il fascino segreto dell’immaginazione. Probabilmente per questo motivo sono tantissime le storie narrate in film e romanzi in cui l’ambientazione principale è proprio una biblioteca.
Ci siamo chiesti quali sono le biblioteche più belle raccontate nei libri e quali vorremmo poter vedere di persona se esistessero nella realtà.
Dalla biblioteca di Hogwarts creata da J. K. Rowling alla Cittadella de Il trono di spade raccontataci da George R.R. Martin, passando per il Cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafón, scopriamo insieme le biblioteche più belle nei libri.
La biblioteca di Hogwarts
La prima biblioteca letteraria che ci viene in mente e che stuzzica la nostra curiosità è senz’altro la biblioteca di Hogwarts, nella saga di Harry Potter firmata J. K. Rowling.
Come qualunque altra cosa raccontata dall’autrice nei libri dedicati al maghetto più famoso di tutti i tempi anche la biblioteca della Scuola di Magia e Stregoneria più amata al mondo è resa indimenticabile.
Più misteriosa e intrigante che mai, la biblioteca di Hogwarts si trova al terzo piano del castello ed è sorvegliata dalla bibliotecaria Madama Pince. Ha un “Reparto Proibito” che ospita temibili libri che contengono i segreti dei più oscuri della potente Magia Nera.
Inoltre i libri, magici anche essi come il resto degli oggetti nel castello, sono parte viva della biblioteca stessa. Se esistesse sarebbe la prima biblioteca letteraria che andremmo a visitare.
Nei film di Harry Potter la vera biblioteca di Hogwarts che fa da scenografia ai nostri protagonisti è la Biblioteca Bodleiana dell’università di Oxford (in inglese Bodleian Library, Ndr), una delle più antiche biblioteche pubbliche del mondo moderno.
La biblioteca della “Cittadella” di Game of Thrones
Trascinati dall’entusiasmo per la serie tv di Game of Thrones tratta dai romanzi di Martin il nostro pensiero corre subito anche alla biblioteca della Cittadella, un complesso di edifici all’ interno di Vecchia Città che serve come scuola per l’ordine dei maestri.
È qui che Sam Tarly scoprirà alcune delle verità più importanti per salvare i Sette Regni.
La Cittadella è una biblioteca vastissima che contiene pesanti volumi, antiche pergamene, codici pregiatissimi e fonti scritte di ogni sorta. Ci piacerebbe davvero poterla vedere dal vivo, se esistesse.
La biblioteca del Cimitero dei Libri dimenticati
Un’altra affascinante biblioteca raccontata in un libro divenuto un bestseller è Il cimitero dei libri dimenticati, che troviamo in L’ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafón.
In una decadente Barcellona del 1945 esiste, in questo romanzo, una labirintica e gigantesca biblioteca nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio. Conservarne il segreto e preservarne la ricchezza è un pericolo e un impegno. Ma questo non sarà l’unico segreto della storia.
Fatalmente attratti dal nome romantico e malinconico del luogo, “moriremmo” dalla voglia di visitarla - se fosse vera.
La biblioteca dell’Abbazia del Nome della rosa
Ma ancora, cosa dire della biblioteca dell’abbazia benedettina de Il nome della rosa, celebre romanzo di Umberto Eco?
Nel romanzo di Eco la biblioteca viene scandagliata in ogni angolo dal frate francescano Guglielmo da Baskerville che si ritrova a indagare su alcuni strani omicidi che ruotano proprio attorno alla biblioteca.
Nella realtà la biblioteca si trova nell’austera Abbazia di Sacra San Michele, considerata uno dei simboli del Piemonte. L’abbazia è arroccata sulla cima del Monte Pirichiano e offre una splendida vista sulla Val di Susa.
All’interno dell’abbazia si trova anche la splendida biblioteca che conta oltre 10mila volumi, ed è aperta ai visitatori su prenotazione ogni sabato del mese.
La biblioteca di Babele nel romanzo di Borges
E della biblioteca di Babele, infinita e labirintica, narrata in Finzioni di Jorge Luis Borges?
Si tratta di una biblioteca, ci dice Borges, che esiste ab aeterno. Quindi ora, direte voi, di fatto nella realtà non esiste? Invece la risposta vi stupirà, perché ispirandosi al celebre racconto fantastico di Jorge Luis Borges La biblioteca di Babele, uno scrittore americano, Jonathan Basile si è cimentato con successo nell’impresa di ricreare sul web la labirintica biblioteca che può ora essere consultata da tutti in un sito chiamato: Library of Babel. A conti fatti, possiamo dire che Borges sia stato l’antesignano dell’eternità virtuale del mondo del web.
La biblioteca della Terra di Mezzo
E la biblioteca che conserva tutto il sapere della Terra di Mezzo a Gran Burrone, ne Il signore degli Anelli di Tolkien?
Nel piccolo reame elfico della Terra di Mezzo è infatti custodita una splendida biblioteca: si tratta della biblioteca del sire elfico Elrond, ricca in particolare di libri e documenti storici nonché di mappe, di cui Elrond era il massimo esperto nella Terra di Mezzo. Non abbiamo una descrizione precisa di questo luogo, ma sappiamo che si trova nel palazzo situato sulla sponda nord del fiume Bruinen, situata vicino alla Sala del Fuoco dove gli elfi erano soliti riunirsi per ascoltare canti, musica o racconti nelle grandi occasioni.
La biblioteca della Bella e la Bestia
Sapete che l’immensa biblioteca rappresentata nel cartone Disney “La Bella e la Bestia” esiste davvero? Ebbene sì, la biblioteca de La Bella e la Bestia si trova in Austria, nell’Abbazia di San Florian, poco distante da Linz.
L’imponente biblioteca è custodita nella sala principale dell’abbazia, ma non è l’unico spettacolo che i visitatori potranno ammirare al suo interno. Una meta molto ambita dai turisti è infatti l’altare in cui è esposto Il martirio di San Sebastiano, capolavoro di Albrecht Altdorfer (1480-1538).
E voi, tra le biblioteche raccontate nei libri, quale vorreste visitare? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biblioteche nei libri: ecco le più belle che vorremmo poter visitare davvero
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Quella del Gatto Bibliotecario di Sepulveda, in cui si impara come nutrire un "diverso" da noi, la gabbianella, e in cui i viaggiatori possono fermarsi a scrivere i loro ricordi di viaggio per condividerli con chi verrà... La speranza di un futuro senza più nemici ma fratelli.
Forse è rotonda, come l’abbraccio che attende l’umanità!