L’11 maggio del 1981 moriva, stroncato da un tumore a soli trentacinque anni, Bob Marley, storico cantante reggae.
Nato a Nine Mile il 6 febbraio 1945, cresce senza padre. Infatti Norval Sinclair Marley, giamaicano bianco di origini britanniche, abbandonò Cedella Booker, giamaicana di colore, a seguito dello scandalo nato dalla notizia della loro relazione. Il piccolo Bob si trasferisce con la madre a Kingston nel 1957.
Marley abbandona gli studi all’età di 15 anni e inizia a lavorare come saldatore. Appena sedicenne, nel 1961, dà inizio alla sua carriera musicale con il primo singolo Judge Not. Sempre in quegli anni si converte dal Cristianesimo al Rastafarianesimo, abbracciando il movimento Rasta. Nel 1964 insieme a Bunny Livingston e Peter Tosh, Marley fonda la band The Wailers, con cui suona ovunque in giro per il mondo.
La musica di Bob Marley è sempre stata fortemente impegnata, e dedicata al tema della lotta contro l’oppressione politica e razziale, alla pace e all’unificazione dei popoli, alla libertà e all’uguaglianza. Marley fu, oltre che un grande artista, un leader politico, spirituale e religioso. Nel 1978 gli viene conferita, a nome di 500 milioni di africani, la medaglia della pace dalle Nazioni Unite.
Nel 1981 muore stroncato da un melanoma al piede destro. Poco dopo la sua morte gli viene conferito il prestigioso Jamaica Order of Merit, la più alta onorificenza in Giamaica. Nel 2008 Rolling Stone lo classifica al 19º posto nella lista dei 100 migliori cantanti e all’11º posto nella lista dei 100 migliori artisti.
Il suo corpo riposa in un mausoleo nel suo paese natale, a Nine Mile, insieme alla sua chitarra Gibson, una Bibbia e alcuni semi di marijuana.
Resta per noi il mito intramontabile di Bob Marley.
Quali sono i libri da leggere per conoscere meglio l’ artista e attivista giamaicano che ha fatto la storia della musica?
Ve ne proponiamo 5, in modo da scoprire tutti i segreti di Marley, delle sue canzoni e soprattutto della sua vita.
Bob Marley: 5 libri da leggere assolutamente
- Gli speciali di Rolling Stone. Bob Marley la leggenda, edito da Rolling Stone, è sicuramente da leggere.
Questo speciale comprende un elenco definitivo e commentato delle migliori 50 canzoni di Marley, dalla loro storia agli aneddoti sulla registrazione; comprende il tributo di amici e dei figli; una riflessione sulla vita e la musica di un artista che è stato la star mondiale del reggae.
- Bob Marley. Coming in from the cold, di Saverio Montella, edito da Becco Giallo, è un’imperdibile graphic novel che racconta la vita del cantautore attivista, in un è un "trip variopinto di suggestioni bobmarleyane". Se volete, trovate la recensione qui.
Recensione del libro
Bob Marley. Coming in from the cold
di Saverio Montella
- Tra i 5 libri da leggere se si vuole approfondire questo artista c’è di sicuro Bob Marley. Una vita di fuoco, di Timothy White. Edito da Feltrinelli, questo testo racconta la vita del cantautore con una particolare attenzione al suo impegno politico e alla creazione del suo mito.
- Il futuro è solo l’inizio, edito da Mondadori, è una raccolta dei pensieri più significativi del grande Bob Marley. Il suo messaggio di pace e libertà, le parole dei testi delle sue canzoni e delle sue riflessioni personali, troviamo tutto in queste pagine.
- Africa unite. Il sogno di Bob Marleyy, firmato Alberto Castelli, e Maria Carla Gullotta e edito da Arcana Editore, è un itinerario musicale, religioso, spirituale, che viaggia dal continente africano ai luoghi giamaicani di Marley. Il testo comprende interviste inedite.
E voi conoscete altri testi che riguardano Bob Marley e che non possiamo assolutamente perderci? Mentre ci pensate su, intanto gustatevi la sua musica immortale...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bob Marley: 5 libri da leggere se amate la sua musica
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storie vere Mondadori Feltrinelli Musica Bob Marley
Lascia il tuo commento