Novità in vista per chi è sempre alla ricerca di nuove letture. Caravaggio editore si conferma un ottimo indirizzo per gli amanti degli inediti e il sito internet merita una visita, anche se solo virtuale.
La casa editrice indipendente con base in Abruzzo è specializzata in edizioni ricercate e testi poco noti di grandi autori del passato.
In maggio ha inaugurato una nuova collana: i “Bonbon. Delizie letterarie”.
Un piacere tutto da assaporare inaugurato da due autori d’eccezione: Lucy Maud Montgomery e H.P. Lovecraft.
I libri in formato ridotto sono racchiusi in una scatolina dal sapore retrò, ispirata a un mazzo di carte di epoca vittoriana.
Scopriamo tutto quel che c’è da sapere.
Le “Delizie letterarie”: i libri in una bomboniera
La nuova collezione “Bonbon. Delizie letterarie” risponde ai requisiti di qualità e originalità del catalogo Caravaggio e rientra di diritto tra le proposte editoriali da collezionare o conservare.
Intanto perché è il frutto di un’accurata ricerca tra le storie brevi e i racconti insoliti di grandi firme. Poi per la scelta del formato ridotto dei volumi e della confezione: una scatolina ideata partendo da un mazzo di carte vittoriano che profuma di passato. All’interno, assieme ai libri, vengono confezionate le caramelle Leone, ma per il futuro si annunciano associazioni altrettanto gustose (cioccolatini, biscotti).
Con un preciso scopo: i Bonbon possono essere usati (come d’altronde suggerisce il nome della collana) anche come bomboniere per occasioni speciali: cresime, matrimoni, lauree, compleanni o anniversari.
Si propongono così come una valida alternativa all’oggettistica e ai tradizionali confetti. Tanto più che è possibile personalizzarli a richiesta.
Le “Delizie letterarie” di Lucy Maud Montgomery
Le prime due pubblicazioni promettono bene. La sosia di Millicent anticipa i festeggiamenti per il 150esimo anniversario dalla nascita di Lucy Maud Montgomery che cadrà il 30 novembre prossimo.
La scrittrice canadese d’altronde è un volto noto sugli scaffali della Caravaggio editore che ha a catalogo numerosi inediti: è autrice, tra gli altri, della serie dedicata ad Anne Shirley, Anne di Tetti Verdi (Anne of Green Gable) protagonista di una fortunata trasposizione su Netflix.
Sua anche la trilogia dedicata a un’altra orfana: Emily Starr, protagonista di Emily di luna nuova.
Enrico De Luca, in forze presso il Dipartimento dell’Università della Calabria e curatore della collana, ha selezionato tra le sue storie brevi un piccolo capolavoro degno di nota. Pubblicato per la prima volta nel 1905, è il racconto di un’incredibile somiglianza tra due ragazze alle prese con il primo giorno di scuola e delle sue conseguenze sulle vite delle protagoniste.
Le “Delizie letterarie” di H.P Lovecraft
Dolce Ermengarde è invece un caso raro: un racconto satirico a firma di H.P. Lovecraft, noto per i suoi romanzi noir e qui presente in una veste insolita. Nel racconto fa il verso a molti romanzi d’appendice dell’epoca.
Basti dire che la Ermengarde del titolo è:
La vaghissima bionda figlia di un povero, ma onesto contrabbandiere di Hogton.
Degne di nota anche le riproduzioni di illustrazioni originali e di fine Ottocento scelte per le copertine e per accompagnare e impreziosire gli interni delle opere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Bonbon. Le delizie letterarie” di Caravaggio editore: da Lucy Maud Montgomery a Lovecraft
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri H.P. Lovecraft Lucy Maud Montgomery
Lascia il tuo commento