Dopo il Pisa Book Festival gli appassionati di eventi letterari potranno viaggiare verso Nord. Dal 13 al 16 novembre si terrà infatti a Milano Bookcity 2014, ricco di oltre 900 eventi e 30 mostre, la cui partecipazione sarà totalmente gratuita per rafforzare la vocazione metropolitana di questa edizione.
La terza edizione, secondo Piergaetano Marchetti, presidente del comitato promotore, avrò lo scopo di "portare avanti un’invasione dolce" e di fare del pluralismo culturale "la bussola" di Milano, che è "una città inclusiva".
Non solo. Milano viene definita capitale del libro dal presidente dell’AIE, Marco Polillo:
"Qui si legge più della media nazionale (il 51,5% rispetto al 43% della media italiana, anche se in calo rispetto all’anno scorso), qui si stampano e si distribuiscono oltre un terzo dei libri cartacei italiani (il 36,2% per la precisione, erano il 43,7% l’anno scorso), qui si pubblicano oltre un terzo dei titoli complessivi italiani (il 31,7%). Alle statistiche sulla lettura però è giunto il momento, a Milano come altrove, di affiancare un’antropologia della lettura: un osservatorio dei cambiamenti dei modi di leggere, e delle forme stesse del supporto (dal libro al device) attraverso cui il lettore entra nelle storie".
Tra le proposte lanciate dall’AIE per Bookcity 2014:
- una mostra fotografica sulla lettura;
- due workshop per gli universitari sulle forme nuove del libro;
- "la lettura al buio" per grandi e bambini con esperti dell’Istituto dei Ciechi:
- un incontro/conversazione sul modo in cui i pittori hanno rappresentato i libri, la lettura ed i lettori.
I luoghi e i protagonisti di Bookcity Milano 2014 sono davvero numerosi.
Tra i partecipanti a Bookcity Milano 2014: Daria Bignardi, Gianrico Carofiglio, Andrea De Carlo, il Premio Campiello Giorgio Fontana, Chiara Gamberale, Massimo Gramellini, David Grossman, che riceverà il Sigillo della Città, Dario Fo, Sophie Kinsella, una delle più amate scrittrici inglesi del momento che ha portato nuovamente in scena Becky Bloomwood con "I Love Shopping a Hollywood", Walter Siti e Wilbur Smith, prossimamente in libreria con il nuovo romanzo "Il Dio del deserto".
Info e contatti
|
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bookcity Milano 2014: dal 13 al 16 novembre. Ecco il programma e i protagonisti
Lascia il tuo commento