Bordighera Grand Hotel
- Autore: Laura Calosso
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2023
Ci sono la fine del 1800, la nobiltà, i reali e tutto ciò che di poco nobile potrebbe esserci, condensati in nel romanzo di Laura Calosso Bordighera Grand Hotel (SEM, 2023), un testo che racchiude scene di vita quotidiana ambientate tra il bel clima della Riviera Ligure di fine secolo.
Protagonista è la zia inglese di una famiglia in declino che va in vacanza, a svernare, sulla riviera Ligure per lasciarsi alle spalle il freddo inverno londinese, ma soprattutto in cerca di un consorte nobile per la nipote e speranzosa di trovare soluzioni per i problemi della famiglia ormai caduta in declino.
Il romanzo ruota intorno alle vicende di zia e nipote, inglesi di origine, che trascorreranno un lungo inverno in un facoltoso hotel della riviera, nella speranza dell’arrivo della regina di Inghilterra e di trovare consorte e respiro economico tra feste e banchetti. Non tutto andrà per il meglio e nel lungo inverno ligure accadranno varie vicissitudini, che vedranno vittime e protagoniste zia e nipote.
La perfida zia non mancherà di intrufolarsi in situazioni difficili e spesso finirà per avere la peggio. Quanto alle sorti della povera nipote, alla mercé delle scelte della zia, scelte dettate dai consigli del padre rimasto in madrepatria, non resterà che vivere giorni buoni e giorni meno buoni, ma sicuramente gli incontri in terra italiana le cambieranno per sempre l’esistenza.
Le due donne protagoniste del romanzo dominano la lettura, ma la storia di un giovane ragazzo, un portantino e fattorino dell’hotel sicuramente meno nobile di rango, ma molto nobile di sentimenti, sarà per sempre segnata dal primo sguardo con la giovane nipote e le sue sorti future, che corrono parallele a quelle delle due donne, dipenderanno dal primo amore, o forse sarebbe meglio dire colpo di fulmine, che proverà per la bella giovane inglese.
Bordighera Grand Hotel di Laura Calosso è sicuramente un romanzo ben scritto, una lettura scorrevole che crea uno spaccato sulle vicissitudine storiche italiane, inglesi e delle colonie della corona d’Inghilterra, ma soprattutto su come amori e relazioni erano gestiti tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del nuovo secolo.
Bordighera Grand Hotel
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bordighera Grand Hotel
Lascia il tuo commento