Buio
- Autore: Francesca Rigotti
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2020
L’antinomia Bene/Male detta l’associazione indebita del primo con la luce, del secondo con il buio. Un assioma di stampo religioso che trancia con l’accetta sistemi invece più sfrangiati. Il merito principale di Buio (Il Mulino, 2020) della docente universitaria Francesca Rigotti è questo: prescinde da categorizzazioni abusate. Pagina dopo pagina disancora il concetto (di buio) dall’accezione forzatamente negativa, declinandolo nelle forme in cui si esprime attraverso letteratura, arte, epica, religione, filosofia. Ne scaturisce un saggio molto denso: tutti i colori del buio - e, per complementarietà piuttosto che per avversità, della luce - coniugati trasversalmente e veicolati dalla piacevolezza del taglio narrativo.
Lo ha espresso bene Immanuel Kant, individuando lo iato che passa tra il giorno e la notte (in riduttiva meta-significanza di luce e di buio) nella differenza che passa tra bello e sublime: il bello è bello quasi sic et simpliciter, il sublime lo trascende sotto-traccia (sub-sotto, limen-soglia) in qualcosa di ulteriore e sottile, di perturbante e di elevato al tempo stesso. Dentro metafora si tratta di un’efficace identikit della tenebra, paventata e anelata insieme, sin dalla prima alba dell’uomo.
“Notte e oscurità, dispiegandosi e aprendosi come ali di pipistrello, fanno uscire la luce, la vita, il giorno, come nel mito ebraico di Genesi 1: dapprima sono le tenebre, poi emerge la luce del giorno, e, infine, la notte,. La notte buia è il regno dell’immaginazione creatrice e creativa […] cantiamo ed esaltiamo […] il buio notturno con tutta la sua ambivalenza, che risveglia sentimenti di paura e angoscia da una parte, ma dall’altra calma, consola e crea. Il buio che è ‘terrore’ e quiete, tenebra del male e ombra del mistero divino”. (pp. 14, 22)
In un itinerario suggestionante che contempla Omero e Platone, Kant e Novalis, Camus, Nietzsche, Diderot e quant’altri si sono cimentati in qualche lingua, forma e in qualche modo, con le tipologie di buio, Francesca Rigotti ci consegna un saggio esaustivo, nitido e pregnante a sua volta, che illumina - per ossimoro rispetto al tema - la collana “Parole Controtempo” dell’editrice Il Mulino.
Buio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Buio
Lascia il tuo commento