C’era due volte
- Autore: Franck Thilliez
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2021
La disperata ricerca della figlia in un mondo che d’improvviso cambia, senza apparentemente lasciarne traccia. È uscito il nuovo thriller di Franck Thilliez C’era due volte (Fazi editore, 2021, traduzione di Federica Angelini) e chi l’ha già letto ammette di essere rimasto con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Ed è proprio dalle prime pagine che il romanzo rivela uno scenario insolito e interessante. Gabriel Moscato è un padre disposto a tutto pur di ritrovare la figlia diciassettenne scomparsa da un mese. Per approfondire le sue ricerche decide così di recarsi nell’hotel in cui la ragazza ha lavorato l’estate precedente e di esaminare il registro degli ospiti, ma ecco che accade subito qualcosa di strano. Non è più il 2008, ma sono trascorsi già dodici anni, di cui il protagonista non ha assolutamente memoria. È infatti il 2020, dalla finestra della sua nuova stanza piovono uccelli dal cielo e il cadavere di una donna viene trovato sulla riva di un fiume.
“Dov’era sua figlia? Perché quella frenata in discesa, cinquanta metri prima del parcheggio? Aveva incontrato qualcuno che conosceva? Avevano lanciato il suo cadavere imbottito di sassi in fondo a un lago o la tenevano prigioniera in una squallida cantina a centinaia di chilometri di distanza? Gabriel sapeva quante persone scomparse venivano denunciate ogni anno. Un numero impressionante. Il tempo assassino, che piega la volontà e uccide le speranze, anche le più solide. Nel corso dei mesi o degli anni, la figlia si sarebbe forse ridotta a un nome gridato un giorno tra le montagne”.
Un puzzle in cui i pezzi vanno al loro posto lentamente in un crescendo di tensione e che conduce il lettore in una ricerca fatta di trappole e indizi per risalire alla verità. Questo romanzo rivela ancora una volta le capacità straordinarie di Thilliez: un vero maestro della suspense, in grado di legare fra loro temi importanti e a lui cari come la memoria e il lutto.
“Era lui. Gabriel Moscato, cinquantacinque anni. Era proprio lui. Si sfiorò con la punta delle dita il viso asciutto e affilato, scorse in fondo agli occhi il segno dell’uomo che era sempre stato: un padre pronto a spostare una montagna per la figlia. Non avrebbe mai abbandonato le ricerche. Avrebbe fatto qualsiasi cosa per arrivare alla verità, scoprire chi aveva fatto del male a Julie. Gli stessi che avevano saccheggiato quell’appartamento, gli animali che avevano buttato un corpo sulle rive dell’Arve e avevano fatto di tutto per incolpare lui”.
Un libro che diventa un enigma da far sciogliere al lettore, spettatore e protagonista della storia. Stavolta non si legge e basta, si va alla ricerca di una ragazza scomparsa. Sei pronto? Buona lettura, buona indagine!
Trilogia di Caleb Traskman: Il manoscritto-C'era due volte-Labirinti
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: C’era due volte
Lascia il tuo commento