Arriva al cinema “Conversazione su Tiresia”, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Andrea Camilleri al Teatro Greco di Siracusa a giugno 2018 di fronte a 4.000 spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico e divenuto un film diretto da Roberto Andò e Stefano Vicario.
Lo spettacolo del novantatreenne autore siciliano che ha dato vita al Commissario Montalbano, di cui seguiamo le indagini, sembra essere una grande lezione di vita: lo scrittore, ormai cieco, ci racconta dell’indovino non vedente di cui già si legge nell’Odissea. Tramite questa storia così lontana però, pian piano ci avviciniamo a temi molto più attuali. Si parla di donne, sfide, eternità, cecità, teatro e futuro. Un’ora e mezza di riflessioni, Camilleri solo sul palco in una sfida contro se stesso.
Quando potremo trovare questo film di e con Camilleri al cinema? Conversazione su Tiresia sarà in sala dal 5 al 7 novembre e sarà distribuito da Nexo in circa 300 copie.
Ecco il trailer:
Questo spettacolo potrebbe approdare anche nelle scuole per i temi trattati. Camilleri non vede più così come il mitico indovino cieco a cui presta l’eloquio e il corpo facendolo comunicare con chi assiste attraverso la sua voce.
Tra rievocazione storico-letteraria ed ironia attualizzante Camilleri attraversa i millenni affascinando gli ascoltatori in un viaggio che sconfina nell’attualità, partendo dall’antica Grecia per arrivare ad Apollinaire, Virginia Woolf, Borges, Pound e Pavese, arrivando ad affrontare i temi delle grandi sfide odierne.
Siete dei fan di Camilleri? Avete letto i suoi libri? Andrete al cinema a vedere Conversazione su Tiresia? Vi aspettiamo nei commenti come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Camilleri al cinema: “Conversazione su Tiresia” diventa un film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento