“Capitani coraggiosi” di Rudyard Kipling raccontato da Valeria Marchionne
- Autore: Rudyard Kipling
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2020
Capitani coraggiosi, il classico per ragazzi pubblicato nel 1897 dello scrittore e poeta Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18 gennaio 1936), viene ora riadattato da Valeria Marchionne per bambini dai cinque anni in su, in un volume edito per Gallucci (2020) e illustrato da Chiara Nocentini.
“Una nave carica di passeggeri viaggiava nell’Oceano Atlantico”.
La nave era partita dall’America e navigava verso l’Europa. Nella cabina riservata ai fumatori alcuni uomini parlavano di un ragazzo che viaggiava con loro.
“È un ragazzo insopportabile!”
Questo era stato il loro drastico commento. Il soggetto in questione si chiamava Harvey Cheyne Jr, di quindici anni, e proveniva da una famiglia molto ricca. Infatti, suo padre era un uomo d’affari di San Diego, negli Stati Uniti, e possedeva treni, navi e miniere. Harvey, dai capelli castani ricci, era un ragazzino viziato che “si credeva chissà chi” e si era imbarcato insieme alla madre, una signora elegante e vanitosa, che accontentava sempre i capricci del figlio.
Proprio mentre si stava parlando di lui, Harvey aveva fatto capolino dalla porta e, come tutti i ragazzi viziati e un po’ bulli, voleva far credere di non avere paura di nulla. Così il quindicenne, per vantarsi di non soffrire il mar di mare, aveva accettato di fumare un sigaro.
“A parte il primo giorno, non ho avuto la minima nausea!”
Subito dopo, però, il malcapitato aveva avvertito una forte nausea e con una scusa era uscito all’aperto. La testa di Harvey aveva iniziato a girare come una trottola e le sue gambe avevano smesso di reggerlo, e mentre la nave ondeggiava sull’acqua buia era precipitato in mare. Ma questo era solo l’inizio, il bello doveva ancora arrivare.
Colorate e vivaci illustrazioni arricchiscono un avvincente classico, che vede protagonista un ragazzo che dopo aver conosciuto la vera vita diventa un uomo. Una straordinaria avventura che non smette di affascinare e insegna il valore della fatica e del denaro guadagnato con il sudore.
La Collana “Stella Polare”, di cui fa parte il volume, fa parte di un progetto di lettura facilitata per tutti con il carattere ad alta leggibilità EasyReading, testi in stampatello maiuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
“Harvey divenne capace di vivere come un vero pescatore, senza acqua calda, con i vestiti spesso bagnati, tra persone semplici che ogni giorno rischiavano la vita per guadagnare dieci dollari al mese”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Capitani coraggiosi” di Rudyard Kipling raccontato da Valeria Marchionne
Lascia il tuo commento