Da Livorno al Quirinale. Storia di un italiano
- Autore: Carlo Azeglio Ciampi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2010
Conversazione con Arrigo Levi
Ci sono uomini che con il loro lavoro, con il loro esempio di serietà e dedizione hanno illustrato la storia del Paese. In questo momento politico di crisi e basso profilo, ne avremmo tanto bisogno.
Uno di questi è Carlo Azeglio Ciampi, nato a Livorno nel 1920, ex governatore della Banca d’Italia, ex presidente del consiglio e presidente della Repubblica, attualmente senatore a vita.
Conversando con l’amico Arrigo Levi, Ciampi racconta di sé, della sua vita, del suo lavoro alla Banca d’Italia, degli incarichi ricoperti al più alto livello istituzionale.
Gli studi presso i Gesuiti e la Normale di Pisa. Il periodo della guerra che lo vide prima come sottotenente dell’esercito inviato in Albania e successivamente, all’indomani dell’8 settembre 1943, avventurarsi tra le linee nemiche per raggiungere il Sud liberato dalle forze anglo-americane. L’incontro con la futura moglie, Franca Pilla. Il periodo della sua adesione al Partito d’Azione. Gli esordi alla Banca d’Italia presso la filiale di Macerata. Il trasferimento in via Nazionale, gli anni di studio e la progressiva carriera che culminerà con la prestigiosa carica di governatore, ricoperta dal 1979 al 1993. E infine, il periodo dell’attività politica: dalla presidenza del consiglio per poi arrivare al Quirinale (1999-2006).
La biografia di un livornese verace, dall’etica impeccabile, integro, intelligente, tenace, uomo di carattere, un tecnico geloso della propria indipendenza dalla politica, sempre pronto ad assumersi la responsabilità di ogni decisione presa.
Nel leggere la vita di Ciampi si ha la sensazione di respirare un’aria di pulizia e serietà fuori dall’ordinario. Ci si riconcilia in parte con l’idea che oggi abbiamo della nostra classe politica, nella speranza che di uomini così ve ne siano sempre più al servizio del Paese.
"Sono rimasto molto attaccato a Livorno. Sono rimasto sinceramente livornese, anche se ho perso molti dei modi di fare dei livornesi, ad esempio il modo di parlare, il ’deh’ livornese. Il livornese dice ’deh’ ogni cinque minuti."
Una biografia (edita da il Mulino - Intersezioni 2010) che diviene lezione di vita per le nuove generazioni, per le quali l’ex presidente della Repubblica mostra di avere tanta fiducia. Il libro riporta aneddoti divertenti rendendo così Ciampi anche simpatico, come, ad esempio, quando racconta la particolare tecnica adottata talvolta da studente per passare agli esami.
La vita di un protagonista della nostra storia politica che ha reso onore all’Italia e ha goduto di un’alta credibilità a livello internazionale. Senza dubbio un modello a cui buona parte della nostra classe dirigente dovrebbe rifarsi.
Da Livorno al Quirinale: Storia di un italiano. Conversazione con Arrigo Levi (Storica paperbacks Vol. 85)
Amazon.it: 8,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Da Livorno al Quirinale. Storia di un italiano
Lascia il tuo commento