“Ricordo ancora il mattino in cui mio padre mi fece conoscere il Cimitero dei Libri Dimenticati. Erano le prime giornate dell’estate 1945 e noi passeggiavamo per le strade di una Barcellona prigioniera di un cielo grigiastro e di un sole color rame che inondava di un calore umido la rambla di Santa Monica”.
Inizia così il romanzo che ha conquistato i lettori, con più di 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo, uscito in sordina nel 2001 e divenuto un incredibile successo letterario sulla scia del passaparola: “L’ombra del vento”.
L’autore è Carlos Ruiz Zafón, uno scrittore spagnolo, che ha esordito scrivendo libri per ragazzi, per poi passare alla narrativa per adulti, iniziando proprio con “L’ombra del vento”, prima parte dell’appassionante tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati, di cui fanno parte anche “Il gioco dell’angelo” (2008), “Il prigioniero del cielo” (2011) ed un’ultima opera non ancora pubblicata.
Una frase tratta dal libro:
Questo è il pensiero di Zafon. Ma come è nata nella mente dell’autore questa tetralogia? Quali sono le origini? Il motore di tutto è l’interesse per il fenomeno della distruzione del ricordo come spiega in questo video proprio Zafon ospite al Teatro Franco Parenti di Milano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carlos Ruiz Zafón: ecco come è nata la tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati
L’ ombra del vento mi ha rapito!!!!
ha rapito anche me :) restavo sveglia fino alle 2 di notte per scoprire sempre più particolari :) attendo con ansia la fine e...speriamo di non restare deluse!
Ho praticamente divorato questa trilogia,nn vedo l’ora che esca l’ultima parte.Mi sono innamorata di tutti i personaggi ,nn vedevo l’ora di sapere come finiva la storia ,ma mi dispiaceva poi lasciare i personaggi!
Buon giorno,
qualcuno sa se il nostro Zàfon pubblicherà qualche altro capolavoro??
Dopo averli letti tutti, sono in attesa di un altro suo libro..Grazie