Il nome dello scrittore Carlos Ruiz Zafón rievoca immediatamente alla memoria dei lettori il suo libro-capolavoro L’ombra del vento che lo ha reso l’autore spagnolo più letto al mondo, naturalmente dopo il geniale Miguel de Cervantes.
Ma la straordinaria produzione letteraria di Zafón non si riduce a quell’unico libro da 15 milioni di copie vendute nel mondo che segnava, per l’appunto, l’inizio di una tetralogia dal titolo “Il cimitero dei libri dimenticati”..
Zafón è scomparso prematuramente, a soli 55 anni, nel giugno del 2020, e quindi non può più intrattenerci con le sue storie, dotate di una capacità di affabulazione senza eguali. Nessun lettore potrà mai dimenticare il primo incontro con Daniel Sempere, il protagonista de L’ombra del vento, e la scoperta del Cimitero dei libri dimenticati. Leggere quelle pagine equivaleva a sprofondare in un altro mondo, a essere rapiti e sospinti in un’altra dimensione completamente ignota, in cui solo le parole dell’autore possono farci da guida. La Barcellona nascosta e gotica narrata da Zafón si trasforma così in un vero e proprio labirinto in cui perdersi e ritrovarsi, smarrendosi nei meandri della storia dove i confini tra passato e presente si fanno labili e indistinti.
Tutti i lettori de L’ombra del vento hanno imparato a perdersi e siamo certi che anche chi si affaccerà a questo libro per la prima volta proverà questa inebriante sensazione di smarrimento in un altrove.
Ma lo scrittore spagnolo, nato a Barcellona il 25 settembre 1964, iniziò la sua carriera come autore di libri per ragazzi. Il suo primo romanzo edito in Italia da Mondadori era Il principe della nebbia, che inaugurava la Trilogia della nebbia, in bilico tra il giallo e il fantasy in cui narrava di un uomo capace di viaggiare attraverso i secoli.
Da dove iniziare, dunque, per scoprire la narrativa di Carlos Ruiz Zafón? Vi segnaliamo 5 libri da non perdere per scoprire il narratore spagnolo, già considerato erede di Cervantes.
5 libri per scoprire Carlos Ruiz Zafón
- 1. L’ombra del vento : se non l’avete ancora letto, leggetelo. L’ombra del vento è un romanzo che non dovrebbe mancare nella libreria di ogni lettore, perché narra il grande sortilegio che è la letteratura.
In queste pagine avvincenti farete la conoscenza di personaggi indimenticabili, quali il giovane Daniel Sempere, Fermín, lo scrittore Julian Carax. Tutto ha inizio da un “libro maledetto” ritrovato per caso che ci trascina in un giallo tra passato e presente, in cui tutto è duplice e nulla è come sembra.
I libri possiedono un’anima, ci ricorda Zafón, e hanno solo bisogno di un nuovo lettore per ricominciare a vivere. L’ombra del vento è un viaggio nella letteratura e nella storia, un viaggio che è mentale, onirico, indimenticabile.
L'ombra del vento
Link affiliato
- 2. Il gioco dell’angelo: è il seguito de L’ombra del vento, ma può anche essere letto separatamente dall’altro libro. Ne Il Gioco dell’angelo viene narrata la storia di un giovane scrittore ambizioso e tormentato, David Martin.
Quando finalmente David sembra raggiungere il successo, grazie a una serie di libri dedicati ai misteri di Barcellona, ecco che entrerà nella sua vita l’editore Andreas Corelli che gli proporrà un patto diabolico. Corelli si aspetta da lui un libro rivoluzionario, capace di cambiare le sorti dell’umanità. Da quel momento la vita di David, e di chi lo circonda, è in pericolo.
Il gioco dell'angelo
Link affiliato
- 3. Marina: tra i libri di Zafón che devono assolutamente essere letti non può mancare Marina che lo scrittore definiva come il “più difficile e indefinibile dei romanzi che ho scritto” e anche “il più personale”. In libro, scritto dall’autore a soli trentatré anni, troviamo tutti i temi cardine della sua produzione letteraria: la passione per il gotico, per il mistero, le atmosfere magiche, gli intrighi. Il protagonista di questo romanzo è Óscar Drai che un giorno, fuggito dal collegio, fa la conoscenza di una fanciulla enigmatica e quasi incorporea di nome Marina.
In queste pagine Carlos Ruiz Zafón ci insegna che “si finisce per ricordare solo quello che non è mai accaduto”.
Marina
Link affiliato
- 4. Il principe della nebbia: questo romanzo è l’esordio letterario di Carlos Ruiz Zafón e, va da sé, presenta uno stile ancora acerbo e lontano dalla perfezione del suo capolavoro.
Ne Il principe della nebbia troviamo tuttavia tutti i temi principali della narrativa dello scrittore spagnolo, declinati in una sfumatura thriller e noir. Al centro della storia il mistero dell’oscuro naufragio di una nave che giace nei fondali. Indagando sul relitto i protagonisti verranno a conoscenza della storia del “Principe della nebbia”, una creatura delle ombre, che appare solo di notte.
Il principe della nebbia
Link affiliato
- 5. Il labirinto degli spiriti: è l’ultimo capitolo della tetralogia di Zafòn, che prosegue nell’ordine con Il Gioco dell’Angelo e nel 2011 con Il Prigioniero del Cielo. Siete pronti a voltare l’ultima pagina della saga del “Cimitero dei libri dimenticati”? Quest’ultimo libro può anche essere letto indipendentemente dai tre precedenti della tetralogia, ma ne costituisce il perfetto completamento. In queste pagine Zafón, abile narratore, intreccia diverse trame e ci conduce in una labirinto che, però, presenta un un’unica uscita. Ritroviamo i personaggi amati, come Daniel Sempere e Fermìn, ma facciamo anche la conoscenza di nuove enigmatiche presenze come Alicia Gris, un’anima emersa dalle ombre della guerra che farà da guida da Daniel.
“Quattro ingressi diversi, un solo labirinto” scrive Carlos Ruiz Zafón e noi capiamo che, in fondo, tutta la sua narrativa è stata un esperimento meta letterario.
Il labirinto degli spiriti
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carlos Ruiz Zafón: 5 libri da leggere per scoprire l’autore spagnolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Carlos Ruiz Zafon Mondadori Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento