Cassandra
- Autore: Cinzia Giorgio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2022
“La storia mai raccontata del mito maledetto” è il sottotitolo di Cassandra (Newton Compton 2022), il nuovo romanzo di Cinzia Giorgio, dottoressa di ricerca in Culture e Letterature Comparate, specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, direttrice editoriale del periodico Pink Magazine Italia e insegna Storia delle donne all’Uni.Spe.D. di Roma, dedicato proprio alla figura della mitologia greca Cassandra.
Ricordata da Omero, Apollodoro, Virgilio e Igino, gemella di Eleno, mitica figlia di Ecuba e di Priamo re di Troia, Cassandra fu sacerdotessa nel tempio di Apollo da cui ricevette la facoltà della preveggenza. La donna prevedeva terribili sventure ed era pertanto invisa a molti.
Non è semplice la vita di chi possiede l’arte della divinazione, diciamo in epoca moderna, quel dono, anzi, quell’istinto o fiuto, quel “sesto senso” che fa non dico prevedere il futuro, ma intuire come possa andare a finire. E avere ragione, per intendersi, “azzeccarci” ecco perché la storia di Cassandra resta sempre attuale e ha ancora il potere di attrarre e sedurre.
Ed è per questo che Cinzia Giorgio, già autrice di saggi scientifici e romanzi, dedica il testo “A tutte le donne libere, perché c’è una Cassandra in ognuna di noi”.
È la stessa Cassandra, fiera sacerdotessa di Apollo e segreta adepta di Afrodite, che racconta gli avvenimenti che riguardano la sua vita. Sarà proprio lei, la profetessa di sciagure a cui nessuno crede, a raccontare.
“Sono nata a Troia. Ecuba mi partorì assieme al mio gemello Eleno. Vedendomi così piccola e fragile, nostra madre mi tenne presso di sé, per paura che morissi. Il mio fratellastro, l’indovino Esaco, predisse che sarei diventata una sacerdotessa e che quella fragilità non avrebbe mai corrisposto al mio carattere”.
Cassandra non ha mai raccontato ciò che da troppo tempo è celato dentro di sé: è giunto il momento che la profetessa parli, questa volta non per annunciare un evento futuro, ma per tornare indietro a rivelare il proprio passato.
Per ritrovare me stessa negli occhi di chi legge la mia storia”.
Cassandra prediceva la distruzione di Troia senza essere mai creduta, aveva ammonito i Troiani a non trascinare entro le mura di Troia il cavallo di legno abbandonato dai Greci sulla spiaggia, ma il suo appello era restato inascoltato e sappiamo che la città di Troia cadde. Pochi, però, ricordano che Cassandra divenne schiava e concubina di Agamennone, insieme al quale venne uccisa da Clitemnestra, moglie di Agamennone, nella reggia di Micene.
Conoscere prima ciò che accadrà è una delle più grandi sciagure. Non si può sfuggire a ciò che il destino vuole che avvenga, e saperlo in anticipo raddoppia il senso di impotenza, la frustrazione di non poter intervenire.
Cassandra
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cassandra
Lascia il tuo commento