Stasera 9 novembre 2022 andrà in onda in prima serata su Rai 1 Cena con delitto “Knives Out”, una pellicola assolutamente unica nel suo genere che ricorda un moderno Cluedo invitando gli spettatori a risolvere un vero e proprio “giallo deduttivo”.
Il film riproduce le identiche atmosfere sospese e intriganti di un romanzo di Agatha Christie e presenta un delitto da risolvere.
Il protagonista principale? Non poteva che essere uno scrittore di gialli, ovviamente morto.
Il film del 2019, scritto e diretto da Rian Johnson (lo stesso regista de Gli Ultimi Jedi, Ndr) vanta un cast stellare in cui compaiono i volti noti del grande cinema americano e quelli più giovani dei protagonisti delle serie tv in voga.
Tra i numerosi attori e attrici che compongono il cast di Cena con delitto - Knives Out troviamo Daniel Craig (volto noto dell’agente 007), Chris Evans, Ana de Armas (la nuova Marilyn Monroe di Blonde), Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Margaret Qualley, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell e Christopher Plummer.
Sembra che il regista abbia tratto ispirazione per questo film da numerosi romanzi e film gialli, tra cui quelli di Agatha Christie.. La trama sembra ricalcare quella del delitto perfetto: uno scrittore di romanzi gialli, morto in circostanze misteriose, bugie, depistaggi e una numerosa famiglia disfunzionale che mira soltanto all’eredità. Dialoghi affilatissimi e un ritmo dinamico fanno il resto: la pellicola sembra costruita a regola d’arte per farvi venire dei dubbi ogni cinque minuti.
Riuscirete a risolvere il caso?
Ecco trama e trailer di Cena con delitto, Knives Out stasera in tv in prima serata su Rai 1.
Cena col delitto, Knives Out: la trama
Harlan Thrombey (Christopher Plummer, Ndr) viene ritrovato morto in circostanze misteriose dopo la festa per celebrare il suo ottantacinquesimo compleanno. Sembrerebbe trattarsi di suicidio. Proprio così, il celebre scrittore di romanzi gialli, uomo di successo, editore, imprenditore e carismatico patriarca di una bizzarra e numerosa famiglia si sarebbe tolto la vita. Il cadavere viene trovato dalla giovane infermiera Marta Cabrera (Ana de Armas, Ndr), la mattina dopo i festeggiamenti. L’uomo ha la gola tagliata.
La famiglia di Thrombey, riunita per i festeggiamenti nella lussuosa villa di campagna, si rivela essere assolutamente disfunzionale.
I due ispettori di polizia e l’impacciato iinvestigatore privato Benoit Blanc (Daniel Craig, Ndr) non ci mettono molto a capirlo e iniziano a cercare il colpevole proprio tra quello strampalato gruppo di parenti, nonostante l’uomo sembri essere morto quasi per cause soprannaturali.
In fondo tutti i personaggi hanno un movente: un’eredità stratosferica a cui tutti puntano. Si tratta quindi di un omicidio?
In realtà Knives Out non è soltanto un giallo, a ben vedere non si riduce soltanto al genere giallo. In primis racconta la storia di una famiglia problematica, e sottintende anche una narrazione complessa e stratificata su quanto la verità dipenda dal punto di vista. Saranno proprio le diverse prospettive dei protagonisti a conferire alla storia un messaggio di volta in volta diverso, rivelando che uno stesso fatto può variare a seconda della prospettiva da cui lo si osserva.
Chi sarà l’assassino? A tal proposito urge una necessaria precisazione (spoiler alert): non è il maggiordomo.
Cena col delitto, Knives Out: il trailer
Conoscete l’intrigante biografia della mitica scrittrice di gialli Agatha Christie? Sapete che anche la scrittrice fu coinvolta in una misteriosa sparizione?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cena con delitto “Knives Out”: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Agatha Christie Dal libro al film
Lascia il tuo commento