Una Cenerentola moderna e altri racconti
- Autore: Louisa May Alcott
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2017
“Una Cenerentola moderna e altri racconti” (Elliot, 2017, titolo originale A Modern Cinderella, or The Little Old Shoe. And Other Stories, traduzione di Sabato Angieri) è una raccolta di racconti della scrittrice americana Louisa May Alcott (1832-1888), divenuta celebre grazie al romanzo “Piccole donne”, un classico della letteratura mondiale.
Una Cenerentola moderna
“Tra le verdi colline del New England sorgeva una casa antica costruita in modo bizzarro, con il tetto dalle molte falde ricoperto di muschio, pittoresca e piacevole alla vista; un ruscello attraversava il boschetto che la circondava, un giardino si stendeva fino alle betulle fruscianti sul pendio e olmi patriarcali se ne stavano di guardia sul prato”.
C’era una volta, in questo luogo idilliaco, una bella giovane di nome Nan, il cui volto dai lineamenti delicati e dagli occhi azzurri era avvolto da una massa di capelli castani. La ragazza viveva con l’anziano padre, la bionda sorella Laura, pittrice dilettante, l’altra sorella D, amante della lettura e della scrittura ma priva di senso pratico. Invece, la solerte Nan era la regina della casa. La ragazza, diligente e silenziosa, con buona volontà svolgeva ogni compito umile o spiacevole che la giornata le imponeva. Dall’alba al tramonto Nan cucinava e puliva la dimora troppo paziente per essere oppressa dal lavoro che gli altri avrebbero dovuto condividere con lei. Anzi la damigella si reputava onorata di essere al servizio di anime meno coscienziose e ne considerava i ringraziamenti superficiali un premio sufficiente. Una perla di Cenerentola come Nan aspettava soltanto il suo principe.
Il debutto di Debby
In un’allegra giornata di giugno, Mrs Penelope Carroll e sua nipote la diciottenne Debby Wilder sfrecciavano verso una certa stazione termale, entrambe nella migliore disposizione d’animo verso l’altra e il mondo circostante. Zia Pen aveva invitato la sua graziosa parente ad accompagnarla in quella gita estiva con il pretesto di mostrarle un po’ di vita mondana, ma si proponeva segretamente di portare la ragazza al mare e trovarle un marito ricco. La ragazza stava viaggiando come una vera signora, con servitori e cameriere al seguito, dopo aver abbandonato il lavoro e le preoccupazioni per un mese o due. Nello stesso scompartimento di zia e nipote sedeva un gentiluomo dal volto franco e i lineamenti marcati il quale aveva notato la ragazza con il viso di fiore di melo e gli occhi vivaci, che sorrideva assorta nel suo libro. L’amabile Debby, appena partita, aveva già trovato un ammiratore che non sarebbe stato certamente il primo. Infatti, la ragazza avrebbe dovuto destreggiarsi tra due diversi corteggiatori, l’intelligente mastro contabile Frank Evan e il ricco Joe Leavenworth.
La prosa particolare di Louisa May Alcott ritrae con grazia uomini e donne, piccoli e grandi eroi di tutti i giorni. Personaggi affascinanti, spesso in affanno, sempre attuali come le indimenticabili quattro sorelle March.
“Per un uomo in carne e ossa il volto di una donna innamorata è più eloquente di ogni altro linguaggio, più affidabile di un mondo di proverbi, più bello della più dolce serenata mai suonata”.
Cenerentola moderna e altri racconti
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una Cenerentola moderna e altri racconti
Lascia il tuo commento