Ceneri d’Izalco
- Autore: Claribel Alegria e Darwin J. Flakoll
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2011
Alla morte della madre, Carmen dagli Stati Uniti torna in El Salvador, a Santa Ana, un luogo provinciale e ristretto che sembra schiacciare qualsiasi possibilità di realizzazione, soprattutto per le donne. In questo piccolo mondo cieco, dove la gente sembra vivere aspettando la morte, in un refuso di passato e presente, la donna mette in moto la macchina dei ricordi e nella sua testa si intrecciano gli avvenimenti dell’infanzia, lutti e piccoli episodi di vita borghese, con una storia nuova: quella che apprende dal diario di Frank, uno statunitense che aveva perdutamente amato sua madre Isabel negli anni ‘30, e tentato di portarla via da un matrimonio infelice, destandola da quella dimensione senza spazio né tempo in cui la donna sembrava ormai sopravvivere, rassegnata.
Attraverso gli occhi di Frank, Carmen conoscerà nuove pieghe dell’anima di sua madre, condividendone la sofferenza e la forza e riflettendo su quanto spesso i figli dimentichino che i
“propri genitori sono due individui con possibilità, desideri, limiti e un pugno di giorni da conteggiare”.
Proprio come noi.
Chi era veramente Isabel? La sensazione è quella di una donna colta e raffinata che vive in un luogo che non le appartiene, una donna, madre nel cuore e nell’anima, che per amore della famiglia sacrifica se stessa, pur riconoscendo di amare ‘a suo modo’ anche quel marito infedele, una donna dal potenziale immenso, la cui consapevolezza di dover adempiere al proprio destino la guida alla rinuncia dell’unica chance di cambiamento legata al suo grande incontro d’amore.
Il diario di Frank culmina nelle terribili giornate del gennaio 1932, quello che fu denominato ‘la Matanza’, il massacro dei contadini che vide migliaia di nativi morire sotto la scure sanguinaria di una dittatura che contribuì al genocidio degli indios del Salvador.
Così, alle pendici di un vulcano ancora attivo, si consuma il dolore universale di un popolo e quello più intimo e silenzioso legato alle vicende personali di due donne, Isabel e sua figlia Carmen. La cenere che sembra scendere all’infinito copre l’urlo di un’intera etnia sopraffatta e le scelte mancate di una donna che, in punto di morte attraverso la consegna di un diario, ha deciso di lasciare testamento alla figlia di quel diritto inalienabile di felicità a cui lei stessa aveva rinunciato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ceneri d’Izalco
Lascia il tuo commento