Dopo la strage di Charlie Hebdo, l’opinione pubblica è sconvolta, nonché divisa, sull’opportunità o meno di fare satira su questioni di un certo impatto emotivo.
L’attentato di Parigi del 7 gennaio ha fatto esplodere sentimenti contrastanti, soprattutto paura.
Non solo il terrore che la libertà di espressione sia in pericolo, ma anche che i terroristi tengano in scacco la Francia, dove le parole chiave da alcune ore sono assedio ai fratelli Kouachi, ostaggi e angoscia.
Solidarietà da tutto il mondo è stata espressa nei confronti dell persone coinvolte nell’attentato, che ha fatto emergere la questione del fanatismo religioso e politico.
Se volete dedicarvi con spirito critico ad alcune riflessioni oggi più che mai di grande attualità, ecco una selezione di 10 libri per capire gli scontri in atto, i possibili scenari e tutte le sfaccettature di questo terrorismo e fanatismo tornati alla ribalta nella società occidentale.
- "Sottomissione" di Michel Houellebecq
Tra i libri in uscita a gennaio 2015, il nuovo romanzo di uno degli autori francesi più provocatori, a cui è stata dedicata anche l’ultima copertina di Charlie Hebdo. Un libro visionario, profetico forse, sulla fantapolitica, che racconta la Francia del 2022, governata da un presidente musulmano.
- "ISIS. Lo Stato del terrore" di Loretta Napoleoni
L’autrice, uno dei massimi esperti di terrorismo internazionale, regala ai suoi lettori un ritratto dell’Isis. Chi è l’Isis? Qual è la sua missione?
“Quel che distingue questa organizzazione da ogni altro gruppo armato che l’ha preceduta e quel che ne spiega l’enorme successo sono la sua modernità e il suo pragmatismo”.
- "The Black Album" di Hanif Kureishi
Una storia più attuale che mai quella di Shahid, un ragazzo pakistano stabilitosi a Londra per studiare. Siamo negli anni della caduta del muro di Berlino e Shahid deve risolvere una questione esistenziale: scegliere tra la cultura occidentale e il fondamentalismo islamico che ruota intorno a lui. Come fare e per quali ragioni?
- "La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà" di Tzvetan Todorov
E’ possibile convivere con qualcuno che sentiamo lontano e diverso da noi? Il mondo non è più diviso tra Nord e Sud, Est o Ovest, ma tra paesi dominati dalla paura e quelli in preda al risentimento. L’autore invita a riflettere su una questione di estrema attualità e su quello che potrebbe diventare un paradosso per l’Europa:
"la paura dei barbari rischia di trasformare noi stessi in barbari".
- "La rabbia e l’orgoglio" di Oriana Fallaci
Il pamphlet politico dedicato alla strage americana dell’11 settembre, che cerca di indagare le radici della questione dell’integralismo e terrorismo islamico. Un altro libro interessante sul tema è sicuramente quello pubblicato dieci anni prima, "Insciallah", sulla missione occidentale di pace nella Beirut dilaniata dallo scontro tra cristiani e musulmani.
- "Il vero credente. Sulla natura del fanatismo di massa" di Eric Hoffer
Analisi sulle cause e sul funzionamento dei movimenti di massa, a prescindere dalla loro natura religiosa o politica: perché dedicare la propria vita a una causa che si considera sacra, seguirla ciecamente, subordinare tutto alla sua realizzazione, ma soprattutto perché morire per essa?
- "Divorzio all’islamica a viale Marconi" di Amara Lakhous
Lo scrittore, giornalista e traduttore algerino, che ha lavorato in Italia nel campo dell’immigrazione, svolgendo attività di mediatore culturale, è autore di numerosi romanzi sul tema dell’integrazione, come: "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio", "La zingarata della verginella di via Ormea", "Contesa per un maialino italianissimo a San Salvario".
- "Nathan il saggio" di Lessing Gotthold E.
Un capolavoro della letteratura tedesca dell’illuminismo. Il giornalista Andrea Casalegno ne ha scritto:
"Questa fiaba didascalica, che spavaldamente infrange i canoni del realismo, anche se fa parlare con sommesso, commosso realismo ognuno dei suoi irreali personaggi, è una delle lezioni più alte che un letterato abbia lasciato e quella di cui oggi l’umanità ha maggiormente bisogno. Sta a ciascuno dei suoi lettori farla rivivere, in sé e intorno a sé. Perché Nathan è il poema della tolleranza religiosa, anzi, della tolleranza tout court".
- "Lo spirito del terrorismo" di Jean Baudrillard
Saggio pubblicato dopo l’11 settembre da un autore definito da molti il più acuto interprete della realtà contemporanea, che riflette in maniera critica sul destino del Nuovo Ordine Mondiale.
- "Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale" di Samuel Huntington
Quali sono i protagonisti dell’attuale conflitto mondiale? Gli americani e poi? Qual è il peso della potenza militare e quale quello della potenza economica nella lotta per la supremazia mondiale? Che ruolo avrà l’Europa? E le economie emergenti? Un saggio sui futuri scenari della politica e della cultura mondiali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Charlie Hebdo: 10 libri da leggere dopo la strage di Parigi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Quattro terroristi islamici hanno messo nel sacco la Francia, 88.000 poliziotti francesi, la DGSE (intelligence) francese.
Troppo facile:
torneranno ancora a terrorizzare chi non si sa difendere.
Si scriveranno molti altri libri sul terrorismo islamico, islamista e musulmano.