Charlotte
- Autore: Antonella Iuliano
- Anno di pubblicazione: 2013
“Charlotte”: una copertina raffinata, elegante, per una storia altrettanto fine e delicata. L’autrice campana Antonella Iuliano, che ha esordito un anno fa con il romanzo “Come petali sulla neve”, una storia dai toni classici e melanconici, torna in libreria con un nuovo romanzo (La Caravella Editrice, 2013), per farci conoscere una storia che ancora una volta ha il sapore dei grandi classici, ma che narra la vicenda di una giovane sognatrice.
Charlotte è una ragazza semplice, dolce, acqua e sapone, che non riesce a trovare qualcosa che la appaghi davvero. Così, per sfuggire alla noia delle giornate che trascorre nella sua piccola cittadina situata nella contea di Suffolk, passa gran parte del suo tempo a fantasticare, inconsapevole che presto qualcosa di straordinario avrebbe incrociato il suo monotono cammino. Infatti, un giorno, Charlotte fa uno strano incontro: s’imbatte in un libro e, ignara che quelle pagine le cambieranno la vita per sempre, inizia a leggerlo, per scoprirsi sempre più rapita e affascinata da esso. Il libro in questione è il famoso romanzo di Emily Brontë, Cime tempestose.
Da quel momento tutto cambia nella vita della giovane, non ha più bisogno di rifugiarsi nelle sue fantasticherie, può fare di meglio, può leggere, ma dove trovare libri tanto belli come quello della Brontë? Nella sua ricerca di pagine emozionanti, inizieranno così una serie di nuovi incontri.
La dolce e affascinante signora Cloe Adams vede in lei un potenziale, così tra le due protagoniste nasce una profonda e sana amicizia, come due sorelle, come madre e figlia, come maestra e allieva, inizia per loro un viaggio fatto innanzitutto di parole.
Quelle che leggono nell’elegante salotto di casa Adams, mentre sorseggiano tè e quelle che da un certo punto in poi inizieranno a scrivere, per inseguire il grande sogno della letteratura. Charlotte incontrerà anche l’amore, ma sarà messo a dura prova proprio da pagine dimenticate che riguardano il passato della sua amata signora Cloe.
Charlotte è una storia di incontri: con un libro, con una donna, con un amore, con una passione, con la letteratura, ma soprattutto con una scrittrice. Si, perché Charlotte, nella sua avventura letteraria, scoprirà un’affinità letteraria con la sua omonima e celebre autrice Charlotte Brontë, autrice di Jane Eyre. Dai romanzi della Brontë, Charlotte attingerà come a una fonte per la sua personale produzione letteraria, perché tramite lei Charlotte Brontë provi a rivivere ancora.
Un finale imprevedibile e commovente per un romanzo ideato appositamente per chi ama la lettura. Un libro che parla dell’amore per i libri, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso.
Dopo questa lettura non si potrà non essere sazi di emozioni e sarà difficile staccarsi da una storia pura.
Booktrailer
Charlotte: La storia della piccola Brontë
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Charlotte
Lascia il tuo commento