90 anni fa, il 14 giugno 1928, nasceva Ernesto Guevara, il rivoluzionario di origine argentina più noto come Che Guevara o el Che. Fu un rivoluzionario, un guerrigliero, uno scrittore e medico che fece la storia della rivoluzione cubana. La sua vita fu intensamente dedicata all’impegno politico e alla lotta.
Dopo essersi laureato in medicina, nel 1953 Ernesto Guevara viaggiò attraverso diversi paesi dell’America Latina. Il suo spirito di ribellione lo portò ad abbandonare Cuba nel 1965 per attuare la rivoluzione popolare anche altrove: nell’ex Congo belga e poi in Bolivia.
Guevara aderì al movimento rivoluzionario per abbattere il dittatore cubano Fulgencio Batista. Dopo la fuga del despota nel 1959 fu Fidel Castro a prendere il potere a Cuba.
A seguito della rivoluzione cubana, Che Guevara assunse un ruolo importante nel nuovo governo di Fidel Castro, suo alleato politico: infatti nel 1961 Che Guevara fu ministro dell’economia.
Nel 1967 venne catturato da un reparto anti-guerriglia dell’esercito boliviano in collaborazione con alcuni agenti speciali della CIA a La Higuera. Quando venne ucciso il suo cadavere venne esposto al pubblico a Vallegrande e poi fu sepolto in un luogo segreto. È stato ritrovato soltanto nel 1997 da una missione di antropologi forensi argentini e cubani, autorizzata dal governo boliviano di Sanchez de Lozada. Da allora i suoi resti si trovano nel mausoleo di Santa Clara di Cuba.
Che Guevara, perché lo chiamiamo così?
Perché chiamiamo Ernesto Guevara Che Guevara? Sembra che questo suo nomignolo venga da un’espressione colloquiale tipicamente argentina che era solito usare quando parlava. In Argentina questo intercalare, che, si usa nel dialogo per richiamare l’attenzione, come locuzione che viene posta all’inizio di una conversazione quando si comincia un discorso con qualcuno.
Sembra che Guevara fosse solito usare quest’espressione spessissimo, tanto da procurargli il soprannome con cui lo conosciamo ancora oggi: Che Guevara, il Che oppure semplicemente Che.
Che Guevara: quando è nato realmente?
Sapevate che per quanto ufficialmente il compleanno di Che Guevara sia riconosciuto e celebrato in data 14 giugno, sembra che in realtà il noto leader sia nato il 14 maggio? Si tratta di un errore diffuso su internet, ma la data definitiva è stata dichiarata anche da Jon Lee Anderson, il giornalista californiano del New Yorker, che è anche uno dei più importanti studiosi di Ernesto Che Guevara.
Che Guevara: le frasi più belle che ci ispirano ancora oggi
- Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.
- Crescete come buoni rivoluzionari. Studiate molto per poter dominare la tecnica che permette di dominare la natura. Ricordatevi che l’importante è la rivoluzione e che ognuno di noi, solo, non vale nulla.
Soprattutto, siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario.
- Come può, un giovane, mettersi a pensare cosa dev’essere la gioventù? Faccia semplicemente ciò che pensa: questo deve essere ciò che fa la gioventù.
- Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
- Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi.
- Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
- Davanti a tutti i pericoli, davanti a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, davanti a tutti i seminatori di discordia, davanti a tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, ancora una volta, la capacità del popolo di costruire la sua storia.
- Hasta la victoria siempre. (Fino alla vittoria, sempre)
- Un popolo che non sa né leggere né scrivere, è un popolo facile da ingannare.
- In qualunque luogo ci sorprenda la morte, che sia la benvenuta, purché il nostro grido di guerra giunga a un orecchio ricettivo e purché un’altra mano si tenda per impugnare le nostre armi.
- In una rivoluzione, se è vera, si vince o si muore.
- E se vale la pena rischiare io mi gioco anche l’ultimo frammento di cuore.
- L’unico modo di conoscere veramente i problemi è accostarsi a chi vive questi problemi, e trarre, da loro, da questo scambio, le conclusioni.
- La mia casa ambulante avrà ancora due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
- La rivoluzione si fa per mezzo dell’uomo, ma l’uomo deve forgiare giorno per giorno il suo spirito rivoluzionario.
- La durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza dei nostri cuori.
- La storia del capitalismo è la storia della pirateria organizzata da pochi che si appropriano del lavoro di molti.
- Lasciami dire, a rischio di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore.
- Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici. Sì, è vero, ma lo siamo in modo diverso, siamo di quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo.
- La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi.
- Siamo realisti, esigiamo l’impossibile.
- Le rivoluzioni non si esportano. Le rivoluzioni nascono in seno ai popoli.
- Possono morire le persone, ma non le loro idee.
- Preferisco morire in piedi che vivere la vita in ginocchio.
- Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell’uomo più ricco della terra.
- Lasciatemi dire, a costo di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore.
- Non si persegue il progresso per costruire belle fabbriche ma per fare belle persone. A che serve il progresso se fa poveri, schiavi, morti? Il capitalismo non è progresso, è sfruttamento di una classe sull’intero pianeta
- Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò a vivere in te.
- Il dovere di ogni rivoluzionario e quello di fare la rivoluzione!
- In una rivoluzione, se è vera, si vince o si muore.
Le sue parole appassionate, la determinazione e la fede nella rivoluzione, ci lasciano un messaggio importante: quello di non arrendersi mai, di combattere sempre per salvare ciò in cui crediamo. Avete letto altre sue frasi che vi sono piaciute? O conoscete dei libri da approfondire per conoscere meglio questo personaggio che ha fatto la storia? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Che Guevara: le sue frasi più belle a 90 anni dalla nascita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storie vere Aforismi e frasi celebri Ernesto Che Guevara
Lascia il tuo commento