Che cosa sapeva Maisie
- Autore: Henry James
Il genio statunitense, naturalizzato inglese, Henry James si concentra stavolta sul punto di vista di una bambina di sei anni, Maisie, giovanissima vittima di una situazione che oggi più che mai è all’ordine del giorno: la separazione dei genitori. Entrambi ricchi e benestanti, guidati da interessi diametralmente opposti, padre e madre ingaggiano una battaglia all’ultimo appello in tribunale per ottenere la custodia e l’affidamento dell’unica figlia che, per il momento, deve passare alternativamente del tempo con l’uno o con’altra - o sarebbe meglio dire nelle case dei due. Figure perennemente assenti o sgarbate, i genitori di Maisie si puliscono la coscienza affidando la bambina alle cure di un’anziana governante, di una giovane istitutrice e di un presunto patrigno che potrebbe presto convolare a nozze con la madre di Maisie. Ma i capricci degli adulti sono infiniti e le maldicenze.. anche. Maisie diventa l’ascoltatrice privilegiata degli sfoghi dei genitori, decisi a gettare fango sulle rispettive reputazioni affinché la bambina possa farsi un’idea di cosa la aspetterà se il tribunale deciderà di affidarla all’uno o all’altra.
Maisie è una bambina educata. Maisie è una giovane bambolina che impara, sa quando tacere e quando parlare. Maisie ha le proprie idee e i propri sentimenti, e James è fin troppo abile nel centellinarli nel corso di tutto il testo, non facendoci mai realmente capire fino a che punto la piccola sia in grado di prendere delle decisioni per se stessa. La sua formazione deve subire un corso accellerato e niente come l’esperienza vissuta può aiutarla, poco a poco, a mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle che la sua età stentava a farle intravedere.
Incredibile nella sua innocenza, Maisie è un personaggio a tuttotondo che il lettore impara ad apprezzare, fino a stupirsi, nel finale, della crescita che ha sperimentato nel corso delle vicende narrate.
Di difficile lettura, come ogni testo jamesiano, Che cosa sapeva Maisie è un libro in cui perdersi, affidandosi alla prospettiva ormai perduta della fanciullezza e lasciandosi prendere per mano dalla bambina che, come noi, brancola nel buio almeno per due terzi della narrazione.
Che cosa sapeva Maisie (Tascabili. Romanzi e racconti Vol. 805)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Che cosa sapeva Maisie
Lascia il tuo commento