Lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi è stato trovato ieri nella propria abitazione privo di sensi a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio; con lui c’era Antonella Prenner, ma chi è questa scrittrice? Donna brillante e riservata, la Prenner è stata autrice di due romanzi di successo e di molti testi sulla filologia e sulla lingua latina.
I due avevano partecipato il giorno prima insieme a Genazzano al progetto, organizzato dal Sistema Bibliotecario Prenestino, Around the library, la cultura fa sistema, secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica.
Lo scrittore già la mattina precedente si era recato in ospedale per un malore, che oggi si pensa potesse essere causato dalla stessa fuga di monossido di carbonio già in atto nelle ore precedenti al rientro a casa.
A dare l’allarme è stata la figlia dello scrittore che ha chiamato prontamente i soccorsi poiché non riusciva ad entrare in casa.
Valerio Massimo Manfredi è attualmente ricoverato a Grosseto in terapia intensiva dopo essere stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica, mentre Antonella Prenner è ricoverata all’ospedale Umberto I di Roma.
Meno conosciuta rispetto al collega Valerio Massimo Manfredi, ecco qualche informazione in più sulla scrittrice Antonella Prenner.
Chi è Antonella Prenner?
Antonella Prenner, filologa, latinista e scrittrice, ha origini italiane e tedesche, in particolare la mamma è pugliese e il padre tedesco.
Brillante e riservata si dedica agli studi e alla ricerca accademica nella quale è impegnata da oltre vent’anni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Oltre alla ricerca è impegnata anche nell’insegnamento della letteratura latina e nella scrittura di testi in cui riporta i successi dei suoi studi sul mondo antico.
È una donna riservata, molto attenta alla privacy e infatti di lei si conosce solo l’età, ovvero 47 anni. Inoltre di lei sappiamo che è stata assessore alla cultura del Comune di Formia, nell’ultima amministrazione Bartolomeo; una carica che sottolinea il valore intellettuale e culturale di questa donna.
Oltre ai testi specifici sulla letteratura antica la Prenner è anche autrice di due romanzi di successo, il primo pubblicato nel 2018 e il secondo lo scorso anno nel 2020.
Cosa ha scritto Antonella Prenner?
Come già anticipato Antonella Prenner è autrice di numerosi testi ulla letteratura antica, come ad esempio Mustione "traduttore" di Sorano di Efeso. L’ostetrica, la donna, la gestazione, pubblicato nel 2012 con la casa editrice Liguori, oppure Il testo nel mondo greco e latino pubblicato nel 2016, ha anche scritto due romanzi di grande successo.
Il primo risale al 2018, pubblicato da SEM con il titolo Tenebre, che racconta l’episodio che cambiò la storia di Roma, ossia le Idi di marzo quando Giulio Cesare perì sotto i colpi di pugnale di Bruto; mentre il secondo, pubblicato nel 2020 da Rizzoli con il titolo Caesar che racconta la storia d’amore tra Giulio Cesare e la sua amante Servilia, pronta a seguirlo nell’ombra pur di averlo vicino.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Antonella Prenner, la scrittrice trovata intossicata con Valerio Massimo Manfredi
Lascia il tuo commento