È stata da poco pubblicata la shortlist del Booker Prize 2021 con i sei finalisti. Tra loro c’è Anuk Arudpragasam, con il suo romanzo A Passage North. Di centocinquantotto partecipanti iniziali sono arrivati soltanto in sei a contendersi uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo, che ogni anno premia la miglior narrativa in lingua inglese pubblicata nel corso dell’anno. Tra loro c’è appunto questo giovane e talentuoso autore. Ma chi è Anuk Arudpragasam e cosa ha scritto? Scopriamo insieme biografia e opere dello scrittore in finale nella shortlist del Booker Prize 2021.
Biografia e opere di Anuk Arudpragasam
Anuk Arudpragasam è uno scrittore e traduttore dello Sri Lanka. Classe 1988, questo romanziere che scrive in lingua inglese e lingua tamil nasce a Colombo e vive lì fino alla maggiore età, in una famiglia benestante la cui condizione privilegiata lo protegge dalla guerra civile. A diciotto anni si trasferisce negli Stati Uniti per studiare alla Stanford University, dove si laurea nel 2010. In seguito ottiene un dottorato in filosofia alla Columbia University, che ultima nel 2019.
Nonostante la giovane età questo autore ha dimostrato di avere un grande talento, al punto che gli unici due romanzi che ha pubblicato hanno riscosso un enorme successo di critica e pubblico. Il suo romanzo d’esordio The Story of a Brief Marriage, pubblicato nel 2016, gli è valso il DSC Prize for South Asian Literature, mentre il secondo A Passage North, pubblicato nel 2021 è nella shortlist dei sei finalisti per il Booker Prize 2021.
In un’intervista su thebookerprizes.com, Anuk Arudpragasam ha dichiarato che per quanto riguarda autori e autrici di riferimento deve molto a Virginia Woolf, Marcel Proust, Robert Musil, ma anche a Samuel Beckett e Péter Nádas, Thomas Bernhard e Javier Marias. Ma c’è anche un’autrice italiana: al momento infatti l’autore apprezza particolarmente Elena Ferrante per la sua esplorazione dell’interezza della vita.
At the moment it is Elena Ferrante, for the way she situates a life in time.
Al momento l’autore sta lavorando alla stesura di un altro romanzo, ambientato tra New York e Toronto, e che racconta l’esodo di alcune protagoniste donne: sono madri e figlie tamil, con le loro vite e le loro storie.
I libri di Anuk Arudpragasam
Come anticipato Anuk Arudpragasam al momento ha scritto solo due romanzi. Nelle sue opere troviamo un’esplorazione approfondita di emozioni e sentimenti legati all’ assenza, al dolore e alla perdita. Nei suoi scritti personaggi e intrecci si confrontano sempre con l’impatto della guerra civile dello Sri Lanka e delle sue conseguenze. Gli studi dell’autore permeano l’intera opera, impregnata di riflessioni di peso filosofico. Il contesto narrativo, di più ampio respiro, rende la filosofia ancora più carica di significato e più facilmente fruibile.
Lo spazio e il tempo sono anche elementi analizzati per l’importanza della memoria collettiva e della consapevolezza individuale dei personaggi. Nei suoi romanzi non troviamo grandi colpi di scena o molta azione: al contrario, piccoli gesti quotidiani fungono da base per riflessioni e viaggi interiori dei personaggi.
Il primo romanzo, The Story of a Brief Marriage, edito nel 2016, è ambientato durante la guerra etnica in Sri Lanka e si svolge per la durata di un giorno. Racconta la storia di due giovani ragazzi tamil, Dinesh e Ganga. Hanno solo sedici e sono dei rifugiati in un campo profughi nel nord dello Sri Lanka. Tra gli orrori della guerra e l’intensificarsi dei bombardamenti, arriva una proposta di matrimonio che tenta di essere un’ancora di salvataggio.
The story of a brief marriage: Arudpragasam Anuk
Link affiliato
Anche il secondo romanzo, A Passage North del 2021, è al momento disponibile soltanto in lingua inglese, anche se verrà tradotto e pubblicato in Italia da La Nave di Teseo. La storia racconta del viaggio in treno di Krishan, un giovane uomo tamil che intraprende un viaggio nella provincia settentrionale del paese. Il motivo del viaggio è il funerale di Rani, il badante di sua nonna. Ambientato nello Sri Lanka del dopoguerra, l’intero romanzo ruota intorno alle riflessioni del protagonista, a un viaggio fisico ma anche emotivo e intellettuale. La violenza e la brutalità della guerra sono ormai nel passato, ma quanto resta di quell’eredità nel presente?
A passage north: Anuk Arudpragasam
Link affiliato
Conoscevate le opere di questo autore? Avete già letto qualcosa di lui anche se i suoi romanzi sono editi soltanto in lingua inglese per ora? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Anuk Arudpragasam, lo scrittore finalista al Booker Prize 2021
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Altri Premi letterari Anuk Arudpragasam
Lascia il tuo commento