Quello de La scuola cattolica è solo l’ultimo dei ruoli che ha valso all’attrice Benedetta Porcaroli fama e stima da parte del pubblico. Questo giovane talento del cinema italiano sta infatti cavalcando l’onda del successo e sembra davvero intenzionata a proseguire il suo percorso lavorativo.
In pochi non conoscono il suo nome, ma potrebbe esserci ancora qualcuno che non sa chi è Benedetta Porcaroli. Se siete tra questi continuate a leggere questo articolo: andiamo ora a scoprire qualcosa in più sull’attrice protagonista del film La scuola cattolica, tratto dal romanzo di Edoardo Albinati vincitore del Premio Strega 2016.
Chi è Benedetta Porcaroli?
Se vi state chiedendo chi è Benedetta Porcaroli eccovi accontentati: questa giovane attrice romana, classe 1998, è una delle promesse del cinema italiano. Sin dall’età di 14 anni la giovane ventitreenne ha sfruttato la sua bellezza acqua e sapone e ha lavorato come modella con importanti marchi di moda come Subdued, Timberland e Gucci. Dopo questo debutto ha poi iniziato a lavorare come attrice quasi per caso: un’amica della madre che aveva appena aperto un’agenzia di giovani attori, la spinge a fare un provino per la famosa fiction di Raiuno dal titolo Tutto può succedere.
Dal momento della sua prima apparizione sul piccolo schermo nei panni di Federica il pubblico si innamora di lei e viene quindi scelta anche da registi per interpretare ruoli via via sempre più importanti: recita nel film di Paolo Genovese Perfetti Sconosciuti, poi in Quanto Basta di Francesco Falaschi e in Sconnessi di Christian Marazziti, ma anche nel ruolo di protagonista nelle serie tv Netflix Baby e nel film 18 Regali, interpretazione che le ha valso il premio ai Nastri d’argento.
Ma Benedetta Porcaroli non pensa solo alla carriera: in una recente intervista l’attrice ha dichiarato di essere innamorata dell’amore e attualmente è fidanzata con l’attore attore e regista Michele Alhaique. Classe 1979, Michele è più grande di Benedetta di ben 18 anni, ma l’affiatamento tra i due fa scordare completamente questa differenza così importante.
Benedetta Porcaroli, attrice de La scuola cattolica
L’ultimo ruolo che ha impegnato Benedetta è quello nel film La scuola cattolica, diretto da Stefano Mordini, e tratto dal romanzo vincitore del Premio Strega 2016.
Recensione del libro
La scuola cattolica
di Edoardo Albinati
Un lungometraggio che, dopo il debutto Fuori Concorso alla 78. Mostra Cinematografica di Venezia, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 7 ottobre.
Il film racconta uno degli omicidi più efferati e conosciuti degli anni ’70 in Italia: quello del Circeo ed è vietato ai minori di 18 anni.
In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società. Quella rigida educazione, ne sono sicuri, potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso.
Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo.
I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Benedetta Porcaroli, attrice de La scuola cattolica
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Edoardo Albinati
Lascia il tuo commento