Chi è Gio Evan? Questa è la domanda che si sono posti un po’ tutti in questa giornata vedendo la frase della Isoardi annunciare la fine della relazione con Matteo Salvini tramite un post su Instagram, ricondiviso anche sul profilo Twitter. La conduttrice de La prova del cuoco ha deciso di rendere pubblica la rottura con Salvini affidando i suoi sentimenti alle parole di Gio Evan, poeta, aforista e artista poliedrico, semi sconosciuto a molti fino a questa mattina.
Diventare “trend topic” su Twitter per un giorno, essere tra le ricerche di giornalisti e "googlato" da lettori vari di ogni tipo e "colore" (pro-Isoardi o contro, pro-Salvini o contro) è forse il sogno di ogni scrittore, poeta, artista che dir si voglia. Elisa Isoardi con questo semplice post sulla piattaforma social ha regalato una giornata di notorietà a Gio Evan, che fino a questa mattina non era di certo uno scrittore mainstream. Sarà stata una bella sorpresa per Giovanni Giancaspro trovare le sue parole ad accompagnare lo scatto della conduttrice Rai in compagnia del suo ormai ex in un momento di tenerezza, non in un post qualsiasi, ma in quello per annunciare ufficialmente l’addio al suo compagno, ripreso da giornali e siti internet.
Ma chi è Gio Evan? Cosa ha scritto? Confessiamo: anche noi non avevamo assolutamente idea di chi fosse e ci siamo ritrovati a chiederci se ci fossimo persi qualcosa o se fosse il caso di fare una piccola ricerca e scriverne per i nostri lettori più curiosi e amanti del gossip oltre che dei libri.
La decisione finale è stata: perché no, siamo un sito letterario che dà spazio a poeti e scrittori meno conosciuti o sconosciuti proprio... perciò eccovi qualche dettaglio in più sulla vita e la produzione poetica e libraria di quella che è la stella di oggi.
Chi è Gio Evan?
Nato il 21 aprile del 1988 e segnato all’anagrafe come Giovanni Giancaspro, dopo un lungo viaggio di meditazione tra India, Europa e Sud America sceglie il suo nome d’arte: Gio Evan. Questo nome gli viene assegnato in Argentina da un Hopi; il suo viaggio continuerà e lo porterà a scoprire l’arte e a lavorare sulla propria anima dal 2007 al 2014, anni in cui sarà in viaggio.
Proprio in questo periodo scrive il suo primo libro, in India, nel 2008 per la precisione: "Il florilegio passato". Continuerà dopo questo primo scritto a coltivare la sua arte, non solo quella scrittoria, ma ogni sua sfumatura, producendo un disco, registrato in casa e lavorando come artista di strada tra le vie di Parigi.
"La bella maniera" è invece la sua seconda pubblicazione, il suo primo romanzo, seguito poi da una nuova raccolta di poesie "Teorema di un salto". Quest’ultima sarà una raccolta di poesie metafisiche che suscitato un qualche interesse nella critica e nei lettori.
"Passa a sorprendermi" è il suo quarto libro, che precede "Capita a volte che ti penso sempre" edito per Rizzoli.
Nello stesso anno viene presentato al pubblico anche "Più in alto", il primo singolo di Gio Evan cantautore. Nel 2018 infine esce il suo ultimo libro, “Ormai tra noi è tutto infinito” e il doppio disco musicale diviso tra musica e poesia “Biglietto di solo ritorno”.
Le poesie di Gio Evan hanno avuto un notevole successo sui social, la sua pagina Facebook conta 200mila fan e su Instagram è seguito da oltre 400mila follower. La vera gloria e notorietà è giunta però solo oggi quando Elisa Isoardi ha deciso di rendere pubblico la fine del suo amore con il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.
Scrittori: vale il "purché se ne parli"?
Oltre all’attenzione di tanti curiosi che oggi hanno cercato di capire chi fosse e cosa avesse scritto, ai tanti articoli sui giornali, all’intervista telefonica realizzata oggi da Fanpage e fatta girare sui social nel video mostrato sopra, Gio Evan ha ottenuto anche critiche da “haters”, sconosciuti ma anche vip, scrittori e non, proprio sulle piattaforme social.
Come sempre gli utenti di Twitter non hanno perso tempo e subito hanno mostrato una certa dose di ironia, sia nei post a favore che contro.
Evan senza dubbio è stato il personaggio della giornata e, sebbene per poco tempo, è diventato famoso per il verso di una sua poesia, il sogno in sostanza di tutti i poeti, vedremo se solo per 24 ore o anche di più.
Cosa ha risposto lui su Twitter?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Gio Evan? I tweet più divertenti sul poeta citato dalla Isoardi su Instagram
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Libri sui social network Gio Evan
Lascia il tuo commento