L’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2021 è prevista per giovedì 7 ottobre alle 13.00. C’è molta trepidazione e curiosità per quanto riguarda il vincitore o la vincitrice anche quest’anno, e indiscrezioni, scommesse e supposizioni non mancano. Tra le scrittrici e gli scrittori dati per favoriti dai bookmaker c’è anche Margaret Atwood.
Margaret Eleanor Atwood è nata a Ottawa il 18 novembre 1939 ed è una poetessa, scrittrice e ambientalista canadese. Negli ultimi anni il suo nome è tornato a essere molto celebre per via del grande successo della serie tv The Handmaid’s Tale, ideata nel 2017 da Bruce Miller e basata sul romanzo distopico Il racconto dell’ancella, scritto dall’autrice nel 1985. Ma chi è Margaret Atwood? Cosa ha scritto e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme.
Chi è la scrittrice e poetessa Margaret Atwood?
Scrittrice, poetessa, attivista, femminista e critica letteraria, Margaret Atwood ha avuto una carriera brillante e intensa, caratterizzata da un grande successo e da molti premi. Punto di riferimento assoluto per quanto riguarda la narrativa speculative e la fantascienza contemporanee, Margaret Atwood è di certo un’autrice molto valorizzata e premiata. Le è stato infatti assegnato il premio Arthur C. Clarke e il Premio Principe delle Asturie per la letteratura; ha vinto per due volte il Booker Prize e sempre due volte il Governor General’s Award. In Italia, ha appena vinto il Premio Speciale Lattes Grinzane (2021) e durante la cerimonia di premiazione ha tenuto un discorso che potete sentire nel video qui.
Nei suoi libri, che si tratti di romanzi distopici o raccolte di poesie, Atwood affronta spesso temi quali la parità di genere, la violenza sulle donne, la sacralità della libertà dell’individuo, la distorsione dei valori delle società patriarcali.
Appassionata di lettura e scrittura sin dall’età di sei anni, Margaret Atwood ha vissuto una vita completamente immersa nel mondo dello studio e dei libri. Si è laureata nel 1961 con una laurea nelle arti e nella lingua inglese e anche in filosofia e francese.
Sposata e divorziata, è madre e vive tra Toronto e Pelee Island.
Ha inventato il dispositivo LongPen e alcune tecnologie associate che facilitano la scrittura robotica remota dei documenti.
I libri di Margaret Atwood
Cosa ha scritto Margaret Atwood oltre al celebre Il racconto dell’ancella?
Tra i suoi romanzi più importanti annoveriamo anche I testamenti, attesissimo sequel del romanzo che l’ha resa famosa; ma anche L’altra Grace, un romanzo tratto da una storia vera, accaduta in Canada nel 1843 e che riguarda un processo lungo ed estenuante.
Il canto di Penelope propone una visione femminista della "moglie di Ulisse", mentre L’assassino cieco è un romanzo ambientato in Canada e la narrazione ha luogo nei giorni nostri, con riferimenti a eventi di tutto il XX secolo.
Per quanto riguarda le raccolte di racconti segnaliamo Vera spazzatura e altri racconti, dieci racconti in cui l’autrice scava nella profondità dell’irrazionale che guida le azioni umane.
Conoscete questa autrice? Avete letto qualcuna delle sue opere? La vorreste come vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2021? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Margaret Atwood, la scrittrice tra i favoriti per il Nobel per la letteratura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storia della letteratura Margaret Atwood Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento