Richard Powers è uno degli autori e delle autrici segnalati nella shortlist del Booker Prize 2021. Tra i sei nomi dei finalisti scelti tra centocinquantotto candidati iniziali c’è quello del pluripremiato scrittore statunitense. Ma chi è e cosa ha scritto?
Il romanzo in lista per il Booker Prize 2021 firmato da Richard Powers si intitola Bewilderment (Smarrimento), e competerà con gli scritti degli altri finalisti, tra cui Anuk Arudpragasam e Damon Galgut. Chi sarà tra loro a vincere uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo, che ogni anno premia la miglior narrativa in lingua inglese pubblicata nel corso dell’anno?
Dal momento che sentiremo molto parlare di loro, conosciamoli meglio. Scopriamo oggi chi è Richard Powers: ecco biografia e opere di uno degli autori finalisti al Booker Prize 2021.
Biografia e opere di Richard Powers
Richard Powers è un acclamato romanziere statunitense, esaltato dalla critica tra i migliori e più influenti scrittori americani del momento. Nasce a Evanston nel 1957, dove vive i primi anni della sua infanzia prima di trasferirsi con la famiglia in Tailandia. Torna negli USA all’età di sedici anni, ed è qui che completa gli studi. Durante gli anni universitari intraprende anche un percorso in Fisica, che abbandona però in favore della Letteratura Inglese. Si laurea in questa materia presso la University of Illinois at Urbana–Champaign nel 1980. Oggi è tuttora professore emerito della facoltà. Da sempre interessato alle scienze e all’effetto che la sperimentazione scientifica estrema può avere sull’umanità, lavora per anni come programmatore e come insegnante all’Università di Stanford a Palo Alto, in California. Ma la sua passione è la scrittura e la sua carriera letteraria inizia nel 1985 con la pubblicazione del suo primo romanzo, Tre contadini che vanno a ballare.
Negli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il MacArthur Fellowship nel 1989, il National Book Award nel 2008, il Premio Pulitzer per la sezione narrativa con il romanzo Il sussurro del mondo nel 2019.
Sebbene sia famoso per i suoi romanzi, l’autore ha scritto anche alcuni racconti brevi e saggi. Scopriamo insieme alcuni romanzi ha scritto Richard Powers.
I libri di Richard Powers
Nelle sue opere particolare attenzione va ai tipi di linguaggi: il linguaggio segreto delle piante, la complessità del dialogo tra linguaggi scientifici e artistici. Vi troviamo anche ricerche scientifiche, riflessioni filosofiche e personaggi complessi ed eccentrici.
Centrale a tanti dei suoi romanzi la crisi dell’umanità, sempre più tecnologica, che si allontana dalla natura e la possibilità di speranza operando un cambiamento di prospettiva, allontanandosi dal materialismo, dal consumismo e dalla cultura del possesso. Vi troviamo un’attenzione particolare alla devastazione dello “specismo” come grande difetto e crisi nella società umana e anche all’ambiente, anche se la grande protagonista dei romanzi di Powers è la scienza.
Tra i più celebri c’è senz’altro il libro che gli è valso il Premio Pulitzer, Il sussurro del mondo, edito in Italia da La nave di Teseo. Pat, studioso di botanica, dopo anni trascorsi nella foresta, tra la natura e gli animali, scopre che gli alberi comunicano tra di loro. Il suo destino si intreccia con intreccia con quello di altri nove personaggi, che giungono in California per salvare una sequoia dal pericolo di essere distrutta.
Il sussurro del mondo
Link affiliato
Sempre edito in Italia da La Nave di Teseo Orfeo, che al centro del quale un personaggio indimenticabile, uno scienziato settantenne ormai in pensione, fa della sua passione per la microbiologia la sua ragione di vita: nelle moltiplicazioni del DNA e nella straordinaria capacità di adattamento dei batteri scopre le partiture di una bellezza e compiutezza indescrivibile. Dovrà però darsi alla fuga per portare a termine le sue richerche...
Orfeo
Link affiliato
Canone del desiderio è una saga che intreccia musica, scienza, linguaggio e arte per raccontarci la storia di due amori a distanza di venticinque anni nel tempo. Un romanzo-mondo sulla scienza e i suoi limiti, sull’arte e la creatività, l’amore che resiste al potere dell’ordine scientifico e tecnologico.
Canone del desiderio
Link affiliato
Tre contadini che vanno a ballare è il primo romanzo scritto da questo autore. I grandi eventi del XX secolo fanno da cornice a tre storie, con cinque personaggi diversi e una fotografia scattata da August Sanders, uno dei più importanti fotografi tedeschi della prima metà del ’900, che sarà il punto di inizio e di fine dell’intera vicenda.
Tre contadini che vanno a ballare...
Link affiliato
Smarrimento è la storia del feroce amore di Theodore Byrne, giovane astrobiologo, e di suo figlio di nove anni, un bambino diverso dagli altri. Insieme i due che lottano per salvare se stessi su un pianeta di cui, forse, abbiamo perso il controllo. Questo è il libro in lista per il Booker Prize e sarà disponibile dal 21 ottobre 2021 edito da La nave di Teseo.
Smarrimento
Link affiliato
Avete mai letto le opere di Richard Powers? Pensate sia lui il vincitore del Booker Prize 2021? Fatecelo sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Richard Powers, lo scrittore finalista al Booker Prize 2021
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri La nave di Teseo The Booker Prize Richard Powers
Lascia il tuo commento