Chi è Sally Rooney? Si parla molto in queste ore della giovane e talentuosa autrice irlandese che ha deciso di boicottare Israele rifiutando gli accordi con un’importante casa editrice israeliana per tradurre il suo ultimo romanzo in lingua ebraica. Sui social si è scatenata una polemica molto partecipata in merito alla sua decisione, che in realtà vuole essere una presa di posizione per aderire al movimento globale di boicottaggio di Israele a sostegno della causa palestinese.
leggi anche
Sally Rooney boicotta Israele: il suo nuovo libro non verrà tradotto dalla casa editrice israeliana Modan
Ma chi è l’autrice di cui tutti parlano? Cosa ha scritto e quali suoi libri sono stati pubblicati in Italia? Il nome di Sally Rooney è anche legato a una serie tv che ha riscosso un gran successo e che si chiama Normal People. Scopriamo insieme vita, carriera e opere dell’autrice del momento.
Chi è Sally Rooney? Biografia
Sally Rooney è una scrittrice, poetessa e saggista irlandese, nata nel 1991 a Castlebar, nella Contea di Mayo, in Irlanda. Vive e lavora a Dublino, dove si è laureata al Trinity College in Letteratura americana. Dotata di grande talento, ha scritto dei racconti che sono apparsi su alcune delle maggiori riviste letterarie come «Granta», «The White Review» e «The Stinging Fly». Finora ha pubblicato soltanto tre romanzi, ma la critica l’ha già annoverata tra i maggiori autori contemporanei, lodandone il talento e l’incredibile capacità comunicativa.
Nella sua brillante carriera letteraria, avviata nel 2017 con la pubblicazione del primo romanzo, ha già vinto numerosi riconoscimenti come il Sunday Times /PFD Young Writer Award atrribuito al suo romanzo d’esordio, Parlarne tra amici e il Costa Book Awards per miglior romanzo dell’anno 2018, l’Irish Book Awards nella categoria "romanzo dell’anno" 2018 e il Booker Prize tutti per Persone normali, che ha riscosso un tale successo da essere adattato in una serie tv scritta e coprodotta dalla stessa Sally Rooney.
I libri di Sally Rooney
Sally Rooney ha pubblicato in lingua inglese, oltre ai tre romanzi, anche racconti, raccolte di poesie e alcuni saggi. Definita la voce narrativa più brillante della sua generazione, quella dei millennial, l’autrice nei suoi romanzi esplora spesso temi che caratterizzano le vite dei giovani di oggi, ma è in grado di agganciare anche i giovanissimi. Precariato, cultura dell’hype, incapacità comunicativa, capitalismo delle piattaforme, sono tutti temi che ritroviamo nei suoi romanzi. L’autrice analizza spesso, attraverso i suoi personaggi, l’impatto emotivo di relazioni amorose disfunzionali, l’approccio al sesso come distrazione, la solitudine nonostante un mondo in cui la connessione sembra essere la chiave per tutto.
Ma ancora troviamo i problemi d’ansia, le insicurezze e il peso delle pressioni sociali.
Con il suo stile asciutto e tagliente, Sally Rooney sembra scattare delle fotografie per raccontare il mondo dei millennial, così diverso da quello delle generazioni precedenti.
Parlarne tra amici
Link affiliato
In Italia Einaudi ha pubblicato i due romanzi Parlarne tra amici, e Persone normali.
Persone normali
Link affiliato
Il suo ultimo romanzo invece, Beautiful World, Where Are You, è stato pubblicato in lingua inglese a settembre 2021 e non è stato ancora tradotto in Italiano.
Beautiful world, where are you
Link affiliato
Tra i racconti pubblicati in lingua inglese troviamo After Eleanor Left e Mr Salary, mentre tra le raccolte di poesie c’è Seven AM in April, edita da The Stinging Fly nel 2015.
Mr Salary: Sally Rooney
Link affiliato
In Italia siamo in attesa della traduzione del terzo romanzo, che sembra già avere un successo strepitoso, ma sarebbe interessante leggere in traduzione italiana anche alcune delle poesie o dei racconti dell’autrice.
E voi che ne pensate? Avete letto i suoi romanzi? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Sally Rooney: biografia e libri della scrittrice irlandese
Lascia il tuo commento