Chi ha spento la luce? Illumina e guarisci il tuo bambino interiore e ritrova autostima, fiducia e relazioni felici
- Autore: Stefanie Stahl
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Come può l’infanzia di ciascuno influenzare ciò che saremo, i comportamenti che avremo in età adulta e le relazioni che andremo instaurando?
Freud, padre della psicoanalisi, propose alcune strategie per andare a indagare le cause all’origine dei comportamenti e degli atteggiamenti dell’età adulta.
Oggigiorno, nonostante la psicoanalisi risulti ancora tra le branche psicologiche più studiate e attuate per aiutare i pazienti, l’approccio è cambiato. Infatti, la tendenza principale è quella di non soffermarsi sulle cause e origini delle sintomatologie psichiche, quanto piuttosto quella di attuare delle strategie e comportamenti che possano migliorare le condizioni di disagio vissute dal paziente.
Stefanie Stahl, in Chi ha spento la luce? Illumina e guarisci il tuo bambino interiore e ritrova autostima, fiducia e relazioni felici (Macro Edizioni, 2017), presenta due tipi psicologici, il cui nome fa riferimento alle condizioni di luce oppure buio, che determinano il giorno e la notte. Rispettivamente, i due bambini vengono presentati per le loro caratteristiche, in particolare per i punti di forza e di debolezza che gli stessi hanno.
Il bambino è la figura stereotipata di tutte le esperienze che la persona ha compiuto nel corso della vita e che la accompagnano ogni giorno. Lo stesso risulta plasmato da ciò che gli è accaduto e ha la possibilità di prendere in mano la propria vita e andare a plasmare i punti di debolezza, che sono o possono diventare ostacolo per la vita quotidiana.
Chi ha spento la luce? si propone per essere una lettura scorrevole e divulgativa, la quale può rivelarsi utile strumento per molte persone che provano disagio e difficoltà a causa di alcuni aspetti della propria personalità. Certamente, resta inteso, che il libro non può essere unico e solo strumento utile per poter attuare dei cambiamenti alla personalità del lettore. Tuttavia, è da considerarsi come uno strumento che faciliti la presa di consapevolezza rispetto ai propri limiti e alle proprie caratterizzi e avvicini il lettore a figure professionali in grado di aiutarlo e seguirlo nel cambiamento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti coloro che desiderano prendere in mano la propria vita e andare a plasmare alcuni aspetti della propria personalità.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi ha spento la luce? Illumina e guarisci il tuo bambino interiore e ritrova autostima, fiducia e relazioni felici
Lascia il tuo commento