Questa sera su Rai Movie alle 21.10 viene trasmesso il film Chiamami col tuo nome, diretto da Luca Guadagnino e vincitore del Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman (edito in Italia per Guanda), che racconta la storia d’amore tra Elio (Thimothée Chalamet) e Oliver (Amie Hammer).
Fin dalla sua prima proiezione Chiamami col tuo nome ha riscosso successo di critica e di pubblico, che ne hanno particolarmente apprezzato, oltre agli interpreti, regia, sceneggiatura e colonna sonora. È stato scelto dal National Board of Review e dall’American Film Institute come uno dei 10 migliori film dell’anno e ha ottenuto tre candidature ai Golden Globe e quattro ai Premi Oscar.
Scopriamo insieme la trama e il trailer del film.
Chiamami col tuo nome: trama
Il diciassettenne Elio Perlman trascorre le vacanze estive nel cremasco, in una villa immersa nelle campagne. Il padre, professore di archeologia, ogni anno ospita uno studente straniero impegnato con lui per la tesi di dottorato.
Le vicende, ambientate a inizio anni Ottanta, hanno inizio con l’arrivo di Oliver, ventiquattrenne bello, intelligente e spigliato, che inizialmente mette a disagio il più introspettivo e riservato Elio.
I due ragazzi iniziano a trascorrere insieme sempre più tempo, ma la loro attrazione costantemente in bilico li spinge ad allontanarsi, ed Elio si interessa all’amica Marzia.
Il sentimento di entrambi è però troppo forte perché possa essere ignorato e i due, dopo il primo rapporto e un primo momento di distacco, iniziano a vivere con entusiasmo la loro relazione.
Si avvicina però per Oliver il tempo del rientro, ed Elio ottiene il permesso di accompagnarlo a Bergamo, prima che l’altro parta per l’America. L’addio alla stazione è doloroso e toccante, ma i due ragazzi non possono fare altro che riprendere le proprie vite: Elio consapevole di quanto sia stato prezioso il legame e il sentimento provato e Oliver, altrettanto consapevole e impossibilitato a dimenticare quanto accaduto, disposto a sposarsi con la ex fidanzata.
Guarda il trailer di Chiamami col tuo nome
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chiamami col tuo nome, stasera in tv: trama e trailer del film tratto dal romanzo di Aciman
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film André Aciman
Lascia il tuo commento