Una è l’autrice che gode ancora del successo del terapeutico "Fenomeno dei dieci minuti" ed al momento in libreria con il suo romanzo "Arrivano i pagliacci", l’altro è un noto giornalista, vicedirettore de La Stampa, ospite fisso della trasmissione di Fazio "Che tempo che fa" e autore di successi come "L’ultima riga delle favole" e "Fai bei sogni".
Come avrete capito stiamo parlando di Chiara Gamberale e Massimo Gramellini. Cosa hanno in comune? Oltre ad una grande passione per la scrittura, la stesura a quattro mani di un nuovo libro "Avrò cura di te" (Longanesi), in libreria dal 17 novembre.
Parlando di questo romanzo la scrittrice ha spiegato:
"Io metto a disposizione il mio vizio di fare domande, lui il suo talento nel dare risposte".
Qual è la trama? Gioconda, detta Giò, è una ragazza di trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta e un unico grande amore: Leonardo. O meglio ex grande amore. Leonardo infatti l’ha abbandonata e Giò, distrutta, si rifugia nella casa dei nonni, scomparsi da poco e simbolo di un amore eterno e perfetto.
Anche se la prefazione recita:
"L’amore perfetto non esiste. Quello reale è la somma di tante imperfezioni. L’amore più duraturo è spesso il più improbabile. È appena smetti di inseguire l’amore perfetto che ti metti in gioco davvero".
Una notte Giò trova un biglietto scritto dalla nonna ad un angelo custode e decide di seguire il suo esempio, non potendo immaginare che...l’angelo le risponde davvero e le promette: avrò cura di te.
Ma chi è questo angelo? Si chiama Filèmone ed ha una capacità straordinaria di comprendere e ascoltare Giò, come neanche lei stessa è mai riuscita fare.
Grazie al suo angelo Giò impara ad ascoltare il suo cuore, una lezione fondamentale quando Filèmone la metterà a dura prova, confondendola...
Un libro da leggere o regalare, delicato, intenso, profondo, che ci pone davanti ad un "limite", smascherando l’illusione dell’amore perfetto. E’ proprio quando si rinuncia a questo ideale, mettendosi davvero in gioco, che si comincia a percorrere la strada della felicità, perché l’amore eterno è quello più improbabile e imperfetto.
Bookcity Milano 2014
Il 16 novembre alle ore 11 nell’ambito della manifestazione Bookcity Milano 2014, presso il Teatro Franco Parenti, ci sarà un incontro con gli autori Massimo Gramellini e Chiara Gamberale: “L’amore perfetto non esiste”. Dialogo tra una donna in crisi e il suo angelo custode.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chiara Gamberale e Massimo Gramellini scrivono a quattro mani "Avrò cura di te": dal 17 novembre in libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Longanesi Chiara Gamberale Massimo Gramellini Recensioni di libri 2014
Lascia il tuo commento